Cucinando Italiano
Seguici sui social

Pacchetti regalo con Pavesini

Categoria: Dolci

Ingredienti per il semifreddo

  • Mandorle pelate 85 g
  • Zucchero 40 g
  • Panna fresca liquida 220 g

per la pate à bombe

  • Zucchero 65 g
  • Tuorli 52 g
  • Acqua 25 g

per la base

  • Mandorle pelate 60 g
  • Burro 30 g fuso

per la decorazione

  • Pavesini 10
  • Pavesini 10 al cacao
  • Pasta di zucchero 100 g bianca

Preparazione

Pacchetti regalo con Pavesini, passo 1

Per preparare Pacchetti regalo con Pavesini mettete in un pentolino i 40 gr di zucchero e le mandorle andorle pelate (2) e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno fino a farli prima sabbiare e poi caramellare (3).

Pacchetti regalo con Pavesini, passo 2

Versateli sul un foglio di carta forno o su un silpat e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente (4). Ora scaldate in un pentolino l’acqua (5) e lo zucchero (6) per la pate à bombe.

Pacchetti regalo con Pavesini, passo 3

Intanto iniziate a montare con le fruste elettriche i tuorli (7) e quando lo sciroppo di acqua e zucchero avrà raggiunto i 121 gradi, versatelo a filo nei tuorli continuando sempre a montare (8) fino a che non sarà completamente raffreddata. A questo punto le mandorle si saranno completamente raffreddate, mettetele in un mixer da cucina e frullatele bene (9).

Pacchetti regalo con Pavesini, passo 4

Frullate fino a che non saranno completamente sbriciolate (10). Montate la panna (11)  con le fruste elettriche e tenetela da parte (12). 

Pacchetti regalo con Pavesini, passo 5

Unite in un’unica ciotola la base pate à bombe e le mandorle tritate (13) con un leccapentole. Poi unite in tre volte la panna montata (14) e lasciate il composto uniforme in frigorifero (15).

Pacchetti regalo con Pavesini, passo 6

Frullate le mandorle per la base (16) (17) e mettete a sciogliere il burro, in microonde o in un pentolino a fiamma bassa. Mescolateli insieme e utilizzateli per fare la base, pressandoli con un chucchiaino in due stampi quadrati da 8×8 cm che avrete posizionato su una placchetta con carta forno (18). Lasciate indurire la base per 10 minuti in frigorifero.

Pacchetti regalo con Pavesini, passo 7

Riprendete gli stampi (19),  versate il composto di mandorle fino al bordo degli stampi e metteteli in freezer per almeno 2 ore (20). Sformate il semifreddo aiutandovi con la lama di un coltello (21).

Pacchetti regalo con Pavesini, passo 8

Una volta sfilato il coppapasta (22),  attaccate orizzontalmente 2 pavesini per lato (23) e due in superficie, alternando i colori (24).

Pacchetti regalo con Pavesini, passo 9

Stende con il mattarello la pasta di zucchero a uno spessore di 2 mm (25), ritagliate delle strisce di 20 cm di lunghezza e 0,5 cm di larghezza (26) per avvolgere il pacchetto come si fa con un nastro (27).

Pacchetti regalo con Pavesini, passo 10

Ritagliate quindi una striscia più larga (28), piegatela e sigillatela (19). pressate il centro per dare forma al fiocco (30). 

Pacchetti regalo con Pavesini, passo 11

Avvolgete il fiocco con una striscia di pasta (31), con l’avanzo realizzate la parte finale del nastro (32) con le estremità intagliate. Ora attaccate le due estremità e il fiocco e i Pacchetti regalo con Pavesini saranno pronti (33).

Conservazione

I Pacchetti regalo con Pavesini si conservano in freezer per 7 giorni senza alcuna decorazione e biscotti

Consiglio

Per poter garantire la riuscita della pate à bombe, è importante munirsi di termometro da cucina, così da monitorare con precisione la temperatura dello sciroppo.

Comments are closed.