Rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio

Categoria: Antipasti

Ingredienti

  • Patate rosse 400 g
  • Salmone affumicato 100 g
  • Caprino 160 g
  • Limoni 1
  • Finocchietto selvatico q.b.
  • Erba cipollina q.b.
  • Timo q.b.
  • Pepe rosa q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Burro 20 g

Preparazione

Rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio, passo 1

Per preparare i rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio partite dalla cottura delle patate: mettetele in una pentola con acqua fredda (1) e dal momento del bollore fatele cuocere per 15 min. Nel frattempo macinate il pepe rosa con un mortaio (2) o con un macinapepe. Quando le patate saranno pronte scolatele (3).

Rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio, passo 2

Senza scottarvi pelatele con un coltellino (4) e grattugiatele con la parte larga della grattugia (5). Fatto questo (6) trasferitele in una ciotola.

Rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio, passo 3

Tritate finemente le erbe (7). Ora condite le patate, aggiungendo sale, pepe rosa (8) e le erbette appena tritate (9). Mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo.

Rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio, passo 4

Formate i rosti: prelevate 90 gr di impasto, inseritelo in un coppapasta da 9 cm e pressate con le mani (10), in modo da ottenere una forma tonda. Fate così anche per gli altri. Mettete a scaldare una padella antiaderente con il burro, quando sarà calda posizionate il rosti all’interno (11) e cuocetelo a fiamma medio/alta per 10 minuti circa, schiacciandolo con una spatola (12). 

Rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio, passo 5

Poi giratelo con una spatola e lasciatelo cuocere ancora per 10 minuti (13). Se avete una padella abbastanza capiente potete cuocere contemporaneamente i 4 rosti. Nel frattempo preparate la crema al formaggio: unite in una ciotola il caprino e il succo di mezzo limone (14). Tritate finemente l’erba cipollina (15).

Rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio, passo 6

Aggiungetela alla crema di formaggio (16), mescolate e tenetela da parte. Quando i rosti saranno cotti trasferitene uno per ciascun piatto (17). Aggiungete una quenelle di crema al formaggio (18). 

Rosti di patate con salmone affumicato e crema al formaggio, passo 7

Posizionate affianco una fettina di salmone affumicato (19) e terminate con un po’ di pepe rosa e del finocchietto (20). I rosti sono pronti da servire (21).

Conservazione

Consigliamo di gustare il rosti appena pronto!

Consiglio

Utilizzate le erbette che più amate, andranno benissimo anche aneto, dragoncello o prezzemolo.

Comments are closed.