Polpettone di lenticchie glassato alla senape

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia 230 g rettangolare
  • Lenticchie 100 g di Colfiorito
  • Patate rosse 250 g
  • Spinaci 250 g
  • Scamorza affumicata 100 g
  • Grana Padano DOP 40 g da grattugiare
  • Gherigli di noci 30 g
  • Scalogno 1 piccolo
  • Senape di Digione q.b. forte
  • Alloro 2 foglie
  • Rosmarino q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Polpettone di lenticchie glassato alla senape, passo 1

Per realizzare il polpettone di lenticchie glassato alla senape per prima cosa sciacquate le lenticchie e versatele in una pentola riempita con acqua fredda non salata insieme alle foglie di alloro (1). Lessate le lenticchie per 30 minuti dal bollore, poi scolate e tenete da parte. Nel frattempo mettete a lessare anche le patate rosse intere con la buccia, sempre partendo da acqua fredda, per circa 30-40 minuti dal bollore a seconda della dimensione (2). Tritate lo scalogno e fatelo stufare in una padella con un giro d’olio (3). 

Polpettone di lenticchie glassato alla senape, passo 2

Aggiungete gli spinaci (4), salate e pepate (5). Quando gli spinaci saranno appassiti (6) scolate il liquido in eccesso e lasciate intiepidire. 

Polpettone di lenticchie glassato alla senape, passo 3

Nel frattempo grattugiate la scamorza con una grattugia a fori larghi e tritate grossolanamente le noci (7). Quando le patate saranno cotte schiacciatele in una ciotola con uno schiacciapatate (8), poi aggiungete le lenticchie (9).

Polpettone di lenticchie glassato alla senape, passo 4

Unite il Grana grattugiato (10), la noce moscata (11) e il rosmarino tritato (12). 

Polpettone di lenticchie glassato alla senape, passo 5

Aggiungete anche le noci tritate (13) e metà della scamorza grattugiata (14), poi salate, pepate e condite con un giro d’olio. Impastate prima con la marisa e poi con le mani per ottenere un composto piuttosto consistente, come quello delle polpette (15).

Polpettone di lenticchie glassato alla senape, passo 6

Siete pronti per assemblare il polpettone: stendete la pasta sfoglia sul foglio di carta forno, tenendo verso di voi il lato lungo. Stendete il composto di lenticchie e patate nel mezzo, avendo cura di non premerlo troppo sulla sfoglia (16). Schiacciatelo leggermente lungo la fascia centrale e distribuite gli spinaci (17), poi aggiungete la scamorza grattugiata rimanente (18). 

Polpettone di lenticchie glassato alla senape, passo 7

Modellate il composto in modo da ricoprire il ripieno e formare un polpettone (19). Con il coltello ritagliate delle strisce sul lembo destro della sfoglia per ottenere delle frange della larghezza di circa 1,5 cm (20). Ora ricoprite il polpettone con il lembo sinistro della sfoglia (21).

Polpettone di lenticchie glassato alla senape, passo 8

Sovrapponete le frange del lato destro incrociandole leggermente (22). Modellate il polpettone in crosta con le mani per dargli una forma il più possibile regolare (23) e trasferitelo in una teglia. In una ciotolina mescolate la senape con dell’olio evo (24).

Polpettone di lenticchie glassato alla senape, passo 9

Spennellate abbondantemente la sfoglia con la glassa di senape (25). Aggiungete un rametto di rosmarino (26) e una macinata di pepe e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 30-35 minuti. Dopo 20-25 minuti controllate che non si stia scurendo troppo in superficie, in tal caso ricoprite con un foglio di alluminio. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente il vostro polpettone di lenticchie glassato alla senape prima di servirlo (27)!

Conservazione

Il polpettone di lenticchie glassato alla senape si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire la scamorza con un altro formaggio filante come il caciocavallo!

Tenete conto che il polpettone di lenticchie tenderà a perdere un po’ la forma durante la cottura.

Comments are closed.