Cucinando Italiano
Seguici sui social

Bicchierino lamponi, yogurt e Nutella®

Categoria: Dolci

Ingredienti per 2 bicchierini

  • Yogurt greco 250 g
  • Panna fresca liquida 100 g
  • Baccello di vaniglia 1
  • Miele di acacia 30 g

Per la marmellatina ai lamponi

  • Lamponi 250 g
  • Zucchero di canna 50 g

Per comporre i bicchierini

  • Pandoro 2 fette
  • Nutella® 30 g
  • Burro q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Bicchierino lamponi, yogurt e Nutella®, passo 1

Per preparare il bicchierino lamponi, yogurt e Nutella® come prima cosa occupatevi dei lamponi. Versate in un pentolino i lamponi e lo zucchero di canna (1), cuocete a fuoco medio per un paio di minuti sino a che lo zucchero non si sarà sciolto (2). I lamponi resteranno quasi integri. Trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare completamente. Trasferite lo yogurt greco in una ciotola e aggiungete la panna fresca.

Bicchierino lamponi, yogurt e Nutella®, passo 2

Unite anche i semi del baccello di vaniglia (4) e il miele. Mescolate bene per uniformare il composto (5), così da ottenere una crema liscia. Coprite con pellicola e trasferite in frigo fino al momento dell’utilizzo. Passate ora al pandoro. Vi serviranno due fette spesse circa 1 cm. Rifilate i bordi laterali (6), in modo da lasciare la crosticina esterna solo nella parte lunga della fetta.

Bicchierino lamponi, yogurt e Nutella®, passo 3

Da questa ricavate poi 3 rettangolini grandi 3×5 cm (7). Fate la stessa cosa anche per la seconda fetta di pandoro. Ora con poco burro ungete una padella e scaldatela. Posizionate all’interno i rettangolini di pandoro (8). Cuocete fino a renderli dorati su entrambi i lati (9).

Bicchierino lamponi, yogurt e Nutella®, passo 4

Trasferiteli in una ciotolina (10) e teneteli da parte. Al momento di servire componete i bicchierini: versate sul fondo di ciascuno un cucchiaio abbondante di lamponi saltati (11). Aggiungete poi uno strato di crema allo yogurt, che avrete trasferito in un sac-à-poche per comodità (12).

Bicchierino lamponi, yogurt e Nutella®, passo 5

Unite uno strato sottile di Nutella®, aiutandovi sempre con un sac-à-poche (13), e completate i bicchierini con altra crema allo yogurt (14). Posizionate sopra le fettine di pandoro tostato inserendole un po’ nella crema (15).

Bicchierino lamponi, yogurt e Nutella®, passo 6

Unite ancora un po’ di lamponi saltati su un lato (16) e un ciuffo di Nutella® sull’altro (17). Terminate con pochissimo zucchero a velo e servite (18).

Conservazione

Consigliamo di comporre i bicchierini al momento.

La crema di yogurt e i lamponi saltati si possono conservare in frigorifero per un giorno.

Consiglio

Al posto dello yogurt è possibile utilizzare la stessa dose di mascarpone.

Comments are closed.