Club sandwich al salmone

Categoria: Piatti Unici

Per 2 club sandwich

  • Pancarrè 6 fette
  • Salmone affumicato 200 g
  • Avocado 1
  • Pomodorini ciliegino 130 g
  • Uova 2
  • Maionese 60 g
  • Rucola 40 g
  • Burro 30 g
  • Succo di limone q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Club sandwich al salmone, passo 1

Per realizzare il club sandwich al salmone iniziate col preparare le uova sode: mettete le uova intere in un pentolino, coprite con acqua e cuocete per 8 minuti dal momento in cui inizia il bollore (1). Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: dividete l’avocado a metà, estraete il nocciolo e staccate la polpa dalla buccia con l’aiuto di un cucchiaio (2), poi tagliatela a fettine non troppo sottili (3). 

Club sandwich al salmone, passo 2

Lavate e affettate anche i pomodorini (4). Sgusciate le uova che nel frattempo si saranno intiepidite e tagliatele a fettine (5). Ora fate sciogliere il burro in un altro pentolino e rimuovete la crosta dalle fette di pancarré (3). 

Club sandwich al salmone, passo 3

Spennellate le fette di pane con il burro fuso (7), poi tostatele brevemente su una griglia da entrambi i lati (8). Siete pronti per assemblare il primo club sandwich: per prima cosa spalmate una fetta di pane con la maionese (9).

Club sandwich al salmone, passo 4

Aggiungete qualche foglia di rucola (10), adagiate le fette di pomodorini (11) e condite con un pizzico di sale. Continuate con il salmone affumicato (12).

Club sandwich al salmone, passo 5

Versate qualche goccia di succo di limone (13), poi posizionate le fettine di avocado (14) e condite con una macinata di pepe (15).

Club sandwich al salmone, passo 6

In ultimo aggiungete le uova sode a fettine (16). Spalmate un’altra fetta di pane con la maionese e adagiatela con il lato della maionese rivolto verso le uova (17). Spalmate con la maionese anche il lato rivolto verso l’alto (18) e proseguite ripetendo la stessa sequenza di ingredienti.

Club sandwich al salmone, passo 7

Rucola (19), pomodori (20) e sale, poi salmone affumicato (21) e succo di limone. 

Club sandwich al salmone, passo 8

Infine avocado (22), pepe e uova sode (23). Spalmate un’altra fetta di pane con la maionese (24). 

Club sandwich al salmone, passo 9

Ricoprite il sandwich rivolgendo sempre la parte del pane con la maionese verso il basso (25). Infilzate due angoli opposti con due stuzzicadenti per stabilizzare gli strati e dividete il club sandwich a metà (26). Procedete nello stesso modo per realizzare anche il secondo. Il vostro club sandwich al salmone è pronto per essere gustato (27)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il club sandwich al salmone, quando il pane è ancora tiepido. Se necessario potete conservarlo in frigorifero per un giorno al massimo.

Consiglio

Potete personalizzare il club sandwich al salmone con i vostri ingredienti preferiti per esempio utilizzando il pane integrale al posto del pane bianco, oppure sostituendo la maionese con formaggio spalmabile o una finta maionese!

È preferibile togliere la crosta alle fette di pancarré; in alternativa potete utilizzare il pane per tramezzini.

Comments are closed.