Tutti i consigli e la ricetta per una Drip Cake perfetta

     

    Letteralmente significa “torta che gocciolae il suo aspetto scenografico, unito alla versatilità e alla possibilità di personalizzarla facilmente, la stanno facendo diventare molto popolare: stiamo parlando della drip cakeLa caratteristica di questo dolce è di avere una base soffice, come un pan di Spagna, farcita con una crema e rivestita di una glassa che scende sui bordi in maniera irregolare, creando un effetto wow.

    Prima di passare alla ricetta vorrei lasciarvi qualche consiglio pratico sulla strumentazione migliore da usare, oltre ad alcuni trucchi per fare la stuccatura e la glassa, per preparare una meravigliosa drip cake da lasciare a bocca aperta!

    Gli strumenti necessari per una drip cake coi fiocchi

    Preparare una perfetta drip cake non è difficile ma esistono alcuni strumenti che possono aiutarci moltissimo accorciando il lavoro. Ecco quali sono!

    Impastatrice

    L’utilizzo di una impastatrice per realizzare il pan di Spagna che farà da base alla drip cake è sicuramente di aiuto. Anche le fruste elettriche andranno bene o, in alternativa, una frusta a mano e tanto olio di gomito. Questo per dirvi che gli elettrodomestici da cucina agevolano di molto la realizzazione di alcuni impasti, ma che se non li avete potete procedere ugualmente alla preparazione della nostra ricetta

    La spatola 

    Che sia di metallo o di plastica non ha importanza, la cosa fondamentale è utilizzare una spatola larga, per distribuire in maniera omogenea e liscia la panna che farà da struccante per la nostra drip cake. È fondamentale che la superficie su cui far colare la glassa sia molto liscia e ben distribuita. 

    alexanderon/shutterstock.com

    Il piatto girevole 

    Nella fase di decorazione l’uso di un piatto girevole potrebbe facilitare il lavoro. Anche in questo caso, se ne siete sprovvisti, potete ugualmente realizzare la drip cake, magari chiedendo l’aiuto di qualcuno che giri lentamente il piatto man mano che fate colare la glassa. 

    La sac à poche

    Per lavorare la glassa con effetto che cola, la sac à poche è uno strumento indispensabile, meglio se fornita con beccucci di varie forme e dimensioni. 

    Potete realizzarne una con la carta forno, arrotolandola come fosse un cono, riempiendola con la crema scelta e infine tagliando l’angolino che si forma sulla base.

    In alternativa potete costruire una sac à poche con una bustina per congelare gli alimenti: inserite la crema, fate un nodino nell’apertura e poi tagliate l’angolino all’estremità opposta. L’aggiunta dei beccucci di diverse forme e dimensioni vi aiuterà con le decorazioni finali, a seconda di quella che volete realizzare.

    Nature’s Charm/shutterstock.com

    Drip cake: come farla? Cosa sapere per realizzarne una a regola d’arte

    Come abbiamo fatto parlando della torta nuda, anche per la drip cake vorrei lasciarvi qualche consiglio per realizzarla al meglio, scegliendo che tipo di base realizzare, come farcirla e come fare la decorazione: l’unica accortezza che dovete avere è per la stuccatura. Vediamo i singoli passaggi nel dettaglio. 

    La base 

    La base della drip cake è soffice, come quella del pan di Spagna, che può essere poi farcita con crema a piacere. In alternativa potete preparare anche una chiffon cake o in generale potete realizzare una qualsiasi base per torte alte e morbide.

    La farcia

    Come per la base, non esiste una regola precisa: potete realizzare una delle tante creme per farcire le torte. Io adoro la crema chantilly, ma se avete dei bambini una crema al mascarpone e cioccolato spalmabile è sicuramente la scelta vincente. Come alternativa, tenete presente anche la possibilità di utilizzare una crema al formaggio, del tipo usato per fare la cheesecake.

    alexanderon/shutterstock.com

    La stuccatura

    Questa è l’unica fase un po’ più delicata nella realizzazione della drip cake. La stuccatura è lo strato di crema o di panna che c’è tra la base e la decorazione vera e propria, e fa in modo che la torta sia bella oltre che buona. La stuccatura può essere fatta anche con la stessa crema che usate per farcire la torta ma è importante che sia ben stabile e fredda.

    Sono due gli elementi che vanno tenuti presenti per fare una buona stuccatura:

    • deve essere perfettamente liscia e omogenea: in questo modo la glassa scivolerà in maniera regolare sulla superficie.
    • deve essere molto fredda: per fare in modo che la “colata” si fermi è importante un passaggio in frigo di almeno 30 minuti. In questo modo l’escursione termica tra la copertura e la glassa appena fatta farà rapprendere quest’ultima creando l’effetto goccia. 

    La glassa 

    Si tratta di una decorazione che deve avere un bell’aspetto, in particolare nel creare il contrasto cromatico: se usate come struccante la panna o una crema al burro, ad esempio, una glassa al cioccolato spiccherà notevolmente. 

    Aksana Yasiuchenia/shutterstock.com

    La cosa importante è creare l’effetto goccia facendo colare la glassa sul bordo un po’ alla volta e, quando avrete terminato, proseguire ricoprendo tutta la superficie su cui potete aggiungere zuccherini a forma di fiore, ciuffetti di panna o qualche cioccolatino. Insomma, sprigionate la vostra fantasia! 

    Ora vediamo nel dettaglio la ricetta per fare la drip cake, passaggio dopo passaggio. 

    La ricetta della drip cake

    Quella che vi lascio è la ricetta per una drip cake a base di pan di Spagna, con una farcia e stuccatura di crema al mascarpone, e glassa al cioccolato. 

    IIIRusya/shutterstock.com

    Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm

    Per il pan di Spagna

    • 4 uova
    • 160 g di zucchero
    • 110 g di farina
    • 50 g di amido di mais
    • 1 limone

    Per la farcia e la stuccatura

    • 250 g di mascarpone
    • 250 g di panna fresca da montare
    • 250 di formaggio spalmabile
    • 80 g di zucchero a velo

    Per la glassa al cioccolato

    • 100 g di cioccolato fondente
    • 80 g di panna fresca 

    Per la decorazione

    • cioccolatini e biscottini misti
    • zuccherini colorati 

    Procedimento

    1. Per prima cosa occupatevi del pan di Spagna. Lavate e asciugate il limone, grattugiatelo e tenete da parte la scorza. Montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Poi, a parte, montate gli albumi a neve fermissima. Setacciate la farina e l’amido di mais e uniteli ai tuorli, mescolando con una spatola a mano. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e, in ultimo, gli albumi, facendo però attenzione a mescolare delicatamente dall’alto verso il basso, per evitare di smontarli. 
    2. Accendete il forno a 170 °C in modalità statica. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e fate cuocere per almeno 35 minuti, senza mai aprire il forno. Per verificare la cottura, usate uno stuzzicadenti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di tagliare ricavando due o tre dischi. 
    3. Nel frattempo preparate la crema che vi servirà da farcia e da stuccatura. Nella planetaria, o in una capiente ciotola, mettete il mascarpone, la panna, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e avviate la frusta per tre o quattro minuti. Poi fermatevi e riprendete dopo un paio di minuti, ripetendo questa operazione più volte, fino a ottenere una crema molto stabile. Fate riposare la crema in frigorifero per almeno mezz’ora
    4. Trasferitela poi in una sac à poche. Su un vassoio adagiate il primo disco di pan di Spagna e farcite partendo dal bordo verso il centro. Vi suggerisco questa tecnica, invece che spalmare con la spatola, perché la crema in questo modo rimane più stabile e meno schiacciata. Sistemate quindi il secondo disco di pan di spagna e continuate a farcire allo stesso modo. 
    5. Terminati tutti gli strati, rivestite tutta la torta con la crema rimanente, usando la spatola per distribuirla bene soprattutto sui lati. Mettete la torta in frigo per almeno 3 ore, meglio ancora se tutta la notte. 
    6. Occupatevi quindi della glassa. In un pentolino mettete la panna e fatela scaldare senza però arrivare ad ebollizione. Spegnete e unite il cioccolato a pezzi, mescolate con una frusta e lasciate riposare per 10 minuti, fino a ottenere una crema densa che trasferirete nella sac a poche. 
    7. Estraete la torta dal frigo e fate colare la glassa sul bordo della torta creando così le gocce, che devono essere irregolari. Terminati i lati versate il resto della crema sulla superficie e livellate con una spatola. Decorate infine con biscottini e cioccolatini a piacimento. Lasciate riposare la torta  in frigo fino a mezz’ora prima di servire. 

    La drip cake è una torta scenografica che si presta a numerosi festeggiamenti, dal compleanno ai battesimi. Voi per quale evento la preparereste?

    L’articolo Tutti i consigli e la ricetta per una Drip Cake perfetta sembra essere il primo su Giornale del cibo.

    Comments are closed.