Schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio
Categoria: Lievitati
Per l’impasto (per uno stampo del diametro di 30 cm)
- Farina Manitoba 300 g
- Farina 00 200 g
- Acqua 340 g a temperatura ambiente
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Lievito di birra fresco 5 g
- Sale fino 5 g
Per il ripieno
- Carciofi 300 g surgelati
- Toma 300 g semi-stagionata
- Pomodori secchi 80 g al naturale
- Cipolle rosse 1
- Origano q.b. secco
- Maggiorana q.b. secca
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per realizzare la schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio per prima cosa mettete i pomodori secchi in una ciotola, copriteli con acqua a temperatura ambiente e lasciateli in ammollo (1). Passate alla preparazione dell’impasto: versate le farine in una ciotola capiente (2) e aggiungete il lievito sbriciolato (3).
Unite l’acqua (4) mentre mescolate con le mani nella ciotola, poi trasferitevi sul piano di lavoro (5). Quando il composto sarà ben incordato aggiungete l’olio in 3 volte (6), continuando a impastare.
Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo aggiungete il sale (7) e lavorate ancora per almeno 5 minuti (8). Trasferite l’impasto ottenuto in una ciotola leggermente oliata (9), coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente, fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo dedicatevi al ripieno: scolate i pomodori secchi e tagliateli a pezzetti di circa mezzo cm (10), poi mondate la cipolla e affettatela sottilmente (11). Infine tagliate il formaggio a cubetti di circa 1 cm (12).
Soffriggete la cipolla in una padella con un filo di olio (13), poi unite i pomodori secchi (14) e cuocete per qualche minuto. Mettete da parte i pomodori secchi con le cipolle (15) e utilizzate la stessa padella per cuocere i carciofi.
Aggiungete un altro filo d’olio, versate i carciofi (16) e cuocete a fiamma alta per circa 5 minuti con il coperchio (17). Una volta cotti, lasciateli intiepidire (18).
Tagliate grossolanamente i carciofi al coltello (19) e trasferiteli in una ciotola, poi unite i pomodori secchi con le cipolle (20) e il formaggio a cubetti (21).
Aggiustate di sale e di pepe (22) e aromatizzate con l’origano e la maggiorana (23). Mescolate bene e tenete da parte (24).
Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto sarà raddoppiato di volume (25). Dividetelo a metà con un tarocco (26) e formate 2 sfere. Stendete ciascuna porzione di impasto sul piano leggermente infarinato (27) fino a formare un disco che ricopra la base e i bordi di una teglia del diametro di circa 30 cm.
Spennellate bene la teglia con l’olio (28) e adagiate uno dei dischi di impasto sulla base, avendo cura che i lembi ricadano fuori dai bordi così sarà più facile sigillarli. Versate il ripieno all’interno e distribuitelo su tutta la superficie (29), poi coprite con il secondo disco di impasto (30).
Premete insieme i lembi per farli aderire (31), poi pizzicateli rigirando il bordo verso l’interno (32). Spennellate bene la superficie con l’olio (33).
In ultimo fate dei taglietti con un paio di forbici per bucare l’impasto (34). Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti (35). Quando la superficie sarà bella dorata, potete sfornare la vostra schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio (36)!
Conservazione
La schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Potete sostituire la toma con un altro formaggio semi-stagionato di vostro gradimento.