Schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio

Categoria: Lievitati

Per l’impasto (per uno stampo del diametro di 30 cm)

  • Farina Manitoba 300 g
  • Farina 00 200 g
  • Acqua 340 g a temperatura ambiente
  • Olio extravergine d’oliva 20 g
  • Lievito di birra fresco 5 g
  • Sale fino 5 g

Per il ripieno

  • Carciofi 300 g surgelati
  • Toma 300 g semi-stagionata
  • Pomodori secchi 80 g al naturale
  • Cipolle rosse 1
  • Origano q.b. secco
  • Maggiorana q.b. secca
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio, passo 1

Per realizzare la schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio per prima cosa mettete i pomodori secchi in una ciotola, copriteli con acqua a temperatura ambiente e lasciateli in ammollo (1). Passate alla preparazione dell’impasto: versate le farine in una ciotola capiente (2) e aggiungete il lievito sbriciolato (3).

Schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio, passo 2

Unite l’acqua (4) mentre mescolate con le mani nella ciotola, poi trasferitevi sul piano di lavoro (5). Quando il composto sarà ben incordato aggiungete l’olio in 3 volte (6), continuando a impastare.

Schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio, passo 3

Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo aggiungete il sale (7) e lavorate ancora per almeno 5 minuti (8). Trasferite l’impasto ottenuto in una ciotola leggermente oliata (9), coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente, fino al raddoppio del volume.

Schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio, passo 4

Nel frattempo dedicatevi al ripieno: scolate i pomodori secchi e tagliateli a pezzetti di circa mezzo cm (10), poi mondate la cipolla e affettatela sottilmente (11). Infine tagliate il formaggio a cubetti di circa 1 cm (12).

Schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio, passo 5

Soffriggete la cipolla in una padella con un filo di olio (13), poi unite i pomodori secchi (14) e cuocete per qualche minuto. Mettete da parte i pomodori secchi con le cipolle (15) e utilizzate la stessa padella per cuocere i carciofi.

Schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio, passo 6

Aggiungete un altro filo d’olio, versate i carciofi (16) e cuocete a fiamma alta per circa 5 minuti con il coperchio (17). Una volta cotti, lasciateli intiepidire (18).

Schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio, passo 7

Tagliate grossolanamente i carciofi al coltello (19) e trasferiteli in una ciotola, poi unite i pomodori secchi con le cipolle (20) e il formaggio a cubetti (21).

Schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio, passo 8

Aggiustate di sale e di pepe (22) e aromatizzate con l’origano e la maggiorana (23). Mescolate bene e tenete da parte (24).

Schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio, passo 9

Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto sarà raddoppiato di volume (25). Dividetelo a metà con un tarocco (26) e formate 2 sfere. Stendete ciascuna porzione di impasto sul piano leggermente infarinato (27) fino a formare un disco che ricopra la base e i bordi di una teglia del diametro di circa 30 cm.

Schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio, passo 10

Spennellate bene la teglia con l’olio (28) e adagiate uno dei dischi di impasto sulla base, avendo cura che i lembi ricadano fuori dai bordi così sarà più facile sigillarli. Versate il ripieno all’interno e distribuitelo su tutta la superficie (29), poi coprite con il secondo disco di impasto (30).

Schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio, passo 11

Premete insieme i lembi per farli aderire (31), poi pizzicateli rigirando il bordo verso l’interno (32). Spennellate bene la superficie con l’olio (33).

Schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio, passo 12

In ultimo fate dei taglietti con un paio di forbici per bucare l’impasto (34). Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti (35). Quando la superficie sarà bella dorata, potete sfornare la vostra schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio (36)!

Conservazione

La schiacciata con carciofi, pomodori secchi e formaggio si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Potete sostituire la toma con un altro formaggio semi-stagionato di vostro gradimento.

Comments are closed.