Pomodori gratinati

Categoria: Contorni

Ingredienti

  • Pomodori ramati 8
  • Pane raffermo 100 g
  • Grana Padano DOP 60 g
  • Acciughe sott’olio 3 filetti
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Pomodori gratinati, passo 1

Per preparare i pomodori gratinati lavate i pomodori, tagliateli a metà (1) estraete la polpa che vi servirà per il ripieno e tenete da parte le metà svuotate (3).

Pomodori gratinati, passo 2

Scolate la polpa dall’acqua in eccesso (4), poi tritatela al coltello (5), quindi scolatela nuovamente per eliminare ancora dell’acqua in eccesso (6).

Pomodori gratinati, passo 3

Tagliate grossolanamente  il pane raffermo (7) prima di tritarlo al mixer (8). Aggiungete il prezzemolo (9).

Pomodori gratinati, passo 4

Unite lo spicchi d’aglio mondato e diviso a metà (potete rimuovere l’anima prima di utilizzarlo) (10), le acciughe scolate dall’olio di conservazinoe (11) e il formaggio grattugiato (12). Insaporite con un pizzico di sale, non abbondate in questa fase data la presenza del formaggio grattugiato.

Pomodori gratinati, passo 5

Infine versate l’olio (13) e la polpa dei pomodori scolata (14), tritate tutto nel mixer fino a ottenere una panure omogenea (15).

Pomodori gratinati, passo 6

Riempite ogni metà di pomodoro con il ripieno ottenuto (16), disponete i pomodori su una placca foderata con carta da forno, oliate leggermente i pomodori (17). Cuocete in forno ventilato a 200° per 10-12 minuti, o fino a doratura. Servite caldi i pomodori gratinati (18).

Conservazione

Consumate i pomodori gratinati tiepidi, oppure conservateli in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni. Il ripieno si può preparare in anticipo.

Consiglio

Abbiate cura di scegliere pomodori ben sodi così manterranno la forma in cottura.

Al posto del prezzemolo nel ripieno si possono utilizzare basilico, timo, maggiorana oppure origano.

Per un tocco più estivo si può grattugiare nella farcia della scorza di limone. Scolate per bene la polpa dei pomodori per evitare che il ripieno sia troppo acquoso.

Condite la panure con poco sale perchè risulterà già piuttosto saporita.

Comments are closed.