Insalata di riso con peperoni arrosto e crema di mozzarella
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso 320 g per insalata
- Peperoni rossi 300 g (circa 2)
- Pisellini 200 g
- Peperoncino fresco 1
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Acciughe sott’olio 4
- Menta q.b.
per la crema di mozzarella
- Fiordilatte 125 g
- Panna fresca liquida 50 g
Preparazione
Per preparare l’insalata di riso con peperoni arrosto e crema di mozzarella come prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua, salata, che servirà per la cottura del riso. Ora lavate bene i peperoni, sistemateli su una griglia calda (1) e cuoceteli sino a che non saranno morbidi e ben dorati, girandoli spesso. Ci vorranno circa 20-25 minuti. Trasferiteli poi in una ciotola (2) e coprite con pellicola (3) per agevolare successivamente l’eliminazione della buccia.
Non appena l’acqua inizierà a bollire buttate il riso (4) e cuocetelo per circa 12 minuti. Poi scolatelo bene e trasferitelo in una ciotola capiente a raffreddare. Nel frattempo preparate anche i pisellini. Incidete il peperoncino (5) e trasferitelo in una padella con un filo d’olio (6).
Lasciate soffriggere per un paio di minuti, quindi unite i pisellini (7). Salate (8) e lasciate cuocere a fuoco vivace per 5 minuti (8). Aggiungete poi le foglioline di menta (9), spegnete il fuoco e tenete da parte.
Riprendete i peperoni ormai tiepidi e spellateli (10). Apriteli a metà ed eliminate sia i semi che il picciolo. Poi ricavate delle striscioline di circa ½ cm (11). Trasferitele in una ciotola e condite con sale, olio e pepe (12).
Unite al riso i peperoni arrosto con il loro condimento (13) ed i pisellini privati del peperoncino (14). Mescolate bene il tutto (15) e tenete da parte per far insaporire.
Ora passate alla crema di mozzarella. Tagliate il fiordilatte in pezzi (16) e trasferitelo in un contenitore alto e stretto (17). Aggiungete poi la panna (18) e frullate il tutto.
Dovrete ottenere una crema liscia e densa (19). Impiattare il riso tiepido con peperoni e pisellini, aggiungete le acciughe spezzettate (20) e decorate con la crema di mozzarella e foglie di menta fresca (21).
Conservazione
Potete conservare l’insalata di riso in frigorifero per 2 giorni, senza la crema di mozzarella.
Consiglio
Per un sapore più dolce utilizzare i peperoni gialli.
È possibile sostituire i pisellini con fave fresche.
Preparate l’insalata di riso con qualche ora d’anticipo e conservatela in frigo, risulterà ancora più saporita!