Bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Bucatini 320 g
  • Guanciale 220 g
  • Fiori di zucca 20
  • Parmigiano Reggiano DOP 80 g (da grattugiare)
  • Pecorino 80 g (da grattugiare)
  • Latte intero 40 g
  • Zafferano 1 bustina
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano, passo 1

Per realizzare i bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano per prima cosa rimuovete il pistillo dai fiori di zucca (1) e divideteli in 3 parti per il lungo (2); se sono piccoli potete lasciarli interi. Tenete da parte i fiori di zucca e unite il Parmigiano e il Pecorino grattugiati in una ciotola (3).

Bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano, passo 2

Pepate e salate moderatamente (4), poi aggiungete il latte (5) e mescolate con una forchetta (6). Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta.

Bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano, passo 3

Passate al guanciale: eliminate la cotenna e tagliatelo prima a fettine e poi a listarelle (7). Versate il guanciale in una padella senza aggiungere altri grassi (8) e rosolatelo fino a quando sarà croccante e dorato. A questo punto prelevate il guanciale con una schiumarola lasciando il fondo di cottura nella padella (9).

Bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano, passo 4

Trasferite il guanciale su carta assorbente (10) e cuocete i bucatini nell’acqua bollente salata per 2-3 minuti, giusto il tempo che si ammorbidiscano (11). Nel frattempo diluite lo zafferano con poca acqua di cottura (12).

Bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano, passo 5

Scolate i bucatini direttamente nella padella con il grasso del guanciale (13), aggiungete 2 mestoli dell’acqua di cottura (14) e lo zafferano (15), poi mescolate bene.

Bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano, passo 6

Risottate la pasta aggiungendo altra acqua di cottura al bisogno mescolando continuamente (16). Una volta arrivata a cottura, spegnete il fuoco e aggiungete il composto di formaggio (17), poi unite anche i fiori di zucca (18).

Bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano, passo 7

Amalgamate il condimento mescolando energicamente (19). Impiattate e guarnite con il guanciale croccante (20) e una grattata di pepe. I vostri bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano sono pronti per essere serviti (21)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i bucatini con fiori di zucca, guanciale e zafferano. Se necessario potete conservarla in frigorifero per un giorno.

Consiglio

Non salate eccessivamente la crema di formaggio perché il Pecorino risulta già abbastanza sapido.

Comments are closed.