Pasta fredda alla Norma

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Mezze Maniche Rigate 320 g
  • Melanzane ovali nere 2 (grandi)
  • Ricotta salata 150 g
  • Pomodorini datterini 300 g
  • Basilico 1 ciuffo
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione

Pasta fredda alla Norma, passo 1

Per preparare la pasta fredda alla Norma prendete le melanzane, privatele della buccia con un pelaverdure (1) (non buttatele, potete tagliarle a julienne e friggerle e usarle a decoro del piatto se preferite), quindi riducetele a dadini (2). Salate e lasciatele spurgare su un colino in modo che perdano l’acqua di vegetazione e il gusto amarognolo (3).  

Pasta fredda alla Norma, passo 2

Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà (4). Tenetene 4-5 da parte mentre gli altri potete versarli in una ciotola e condite con olio, un pizzico di sale, pepe e tanto basilico fresco (5). Mescolate il tutto e tenete in frigorifero, così si amalgameranno i sapori. Sciacquate le melanzane sotto acqua corrente (6). 

Pasta fredda alla Norma, passo 3

Asciugate bene sopra un panno di carta assorbente (7). In olio già caldo, a 170-180° circa, friggete le melanzane per qualche minuto (8). Quando saranno dorate, potete scolarle (9).

Pasta fredda alla Norma, passo 4

Ponetele su un vassoio rivestito con carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso (10). Portate al bollore l’acqua in un tegame, salate a piacere (11) e versate 4 pomodorini (12).

Pasta fredda alla Norma, passo 5

Insieme ai pomodorini cuocete al dente anche la pasta (13), poi scolate tutto (14) nel piatto da portata.

Pasta fredda alla Norma, passo 6

Aggiungete i pomodorini che avevate riposto in frigo (16) e le melanzane fritte in precedenza (17). Mescolate bene e condite ancora con un filo d’olio a crudo (18). 

Pasta fredda alla Norma, passo 7

Mescolate e profumate con foglioline di basilico (19). Insaporite con la ricotta salata grattugiata in piccole scaglie (20) e ancora un giro d’olio. Mescolate bene il tutto e fate riposare 5 minuti prima di servire. La vostra pasta fredda alla Norma è pronta per esserre gustata (21)!

Conservazione

La pasta fredda alla Norma si conserva per un giorno in frigorifero.

Consiglio

Abbiamo tolto la buccia alle melanzane per renderle più dolci, se preferite potete mantenerla e friggerle intere.

Comments are closed.