Patate con friggitrice ad aria

Categoria: Contorni

Ingredienti

  • Patate 800 g
  • Sale fino 3 pizzichi
  • Paprika 2 pizzichi
  • Rosmarino 1 rametto
  • Salvia 2 pizzichi secca
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Patate con friggitrice ad aria, passo 1

Per preparare le patate con friggitrice ad aria lavate bene le patate. Affettatele sottilmente con l’aiuto di una mandolina (1), senza sbucciarle, in modo da ottenere uno spessore di circa 3 mm (2). Distribuitele in una ciotola e copritele con acqua fresca (3). 

Patate con friggitrice ad aria, passo 2

Lasciatele in ammollo per circa 20 minuti (4). Nel frattempo, lavate il rosmarino e tritate finemente gli aghi (5). Scolate bene le chips di patate e asciugatele con 2 canovacci puliti (6). 

Patate con friggitrice ad aria, passo 3

Distribuitele in un sacchetto di plastica per alimenti, spruzzatele con poco olio (7) e agitate bene il sacchetto, poi aromatizzatele con le erbe (8) e le spezie (9). 

Patate con friggitrice ad aria, passo 4

Agitate nuovamente il sacchetto, in modo da distribuire gli aromi (10). Versate le patate nel cestello della friggitrice ad aria (11) e cuocete a 230° per circa 30 minuti. A metà cottura, verificate la doratura in superficie e scuotete delicatamente il cestello (12). Se necessario, spruzzatele con poco olio.

Patate con friggitrice ad aria, passo 5

 Una volta pronte (13), salate (14) e servite le vostre patate con friggitrice ad aria ben calde (15).

Conservazione

Consigliamo di consumare subito le patate. Nel caso vi avanzassero cotte, spruzzatele con poco aceto e lasciatele riposare per un paio di ore a temperatura ambiente e servitele, saranno un ottimo contorno.

Consiglio

Le patate sono state cotte in una friggitrice da 30 litri, se possedete una friggitrice più piccola, vi consigliamo di cuocerle in 2 volte alla massima temperatura disponibile.

Comments are closed.