Torta semifreddo

Categoria:

Ingredienti (per uno stampo da 20 cm)

  • Panna fresca liquida 350 g
  • Mascarpone 500 g
  • Cioccolato fondente 500 g

per la meringa

  • Albumi 85 g
  • Zucchero 250 g
  • Acqua 60 g

Preparazione

Torta semifreddo, passo 1

Per preparare la torta semifreddo iniziate dalla meringa. Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero, lasciandone da parte un paio di cucchiai (1). Scaldate a fiamma media (2) e monitorate sempre la temperatura con un termometro da cucina (3). Lo sciroppo dovrà raggiungere i 121°.

Torta semifreddo, passo 2

Quando avrà raggiunto i 115° potrete iniziare a montare gli albumi. Versateli quindi in una ciotola, aggiungete lo zucchero rimasto (4) e montateli con le fruste elettriche (5) sino a che non saranno ben sodi. Nel momento in cui lo sciroppo avrà raggiunto i 121° versatelo a fino negli albumi, sempre con le fruste in azione (6).

Torta semifreddo, passo 3

Continuate a montare con le fruste fino a che il composto non si sarà raffreddato. Ora pulite le fruste e montate la panna, non dovrà essere a neve, ma solo semimontata (8). Ammorbidite in una ciotola grande il mascarpone, lavorandolo con una spatola (9). 

Torta semifreddo, passo 4

Poi unite poco alla volta la meringa (10), mescolando delicatamente dal basso verso l’alto (11). Alla fine aggiungete la panna semimontata in tre volte facendo attenzione a non smontarla (12). 

Torta semifreddo, passo 5

Dovrete ottenere un composto liscio e ben montato (13). Coprite con pellicola e trasferite in frigorifero sino all’utilizzo. Ora occupatevi del cioccolato: tritate grossolanamente 400 g di cioccolato (14) e scioglietelo a bagnomaria o in microonde (15).

Torta semifreddo, passo 6

Nel frattempo foderate uno stampo a cerniera da 20 cm con la carta forno sulla base e con una striscia di acetato sui bordi. Versate all’interno 4 cucchiai di cioccolato e aiutandovi con il dorso del cucchiaio spargetelo su tutta la base (16). Riponete in frigo. Preparate ora gli altri dischi, in totale ne serviranno 5. Disegnate sulla carta forno 5 cerchi da 18 cm con una matita, aiutandovi con un ring da pasticceria (17). Capovolgete la carta forno su una teglia e versate 2 cucchiai di cioccolato per ciascun cerchio. Stendete il cioccolato utilizzando sempre il dorso del cucchiaio (18).

Torta semifreddo, passo 7

Una volta che avrete ottenuto 5 dischi di cioccolato trasferiteli in frigo e aspettate che siano ben rassodati (19). Quando il cioccolato si sarà solidificato riprendete lo stampo (20) e trasferite all’interno uno strato di crema (21).

Torta semifreddo, passo 8

Posizionate un disco di cioccolato (22) e proseguite in questo modo alternando la vostra crema (23) ai dischi. Dovrete fare in modo di terminare il dolce con uno strato di cioccolato (24). Coprite con pellicola e riponete in freezer per almeno 6 ore.

Torta semifreddo, passo 9

Grattugiate i 100 g di cioccolato rimasti (25). Se dovesse esservi rimasto dell’altro cioccolato versatelo con una forchetta sul dolce, qualora dovesse essersi solidificato potete scioglierlo nuovamente. Aggiungete il cioccolato grattuggiato (26), sformate il dolce, trasferitelo su un piatto e servite la torta semifreddo (27).

Conservazione

Potete conservare il semifreddo in freezer per 4 giorni.

Una volta servito andrebbe consumato in breve tempo.

Consiglio

Una marcia in più al vostro semifreddo? Potete aromatizzare la panna con i semi di una bacca di vaniglia e il baccello, dalla sera prima in frigo, in una ciotola coperta con pellicola. Quando dovrete usarla basterà togliere la bacca e la vostra panna avrà preso un piacevole aroma di vaniglia!

 

Comments are closed.