Rotolo al cacao con panna e Nutella

Categoria:

Ingredienti per una teglia 38×28 cm

  • Uova 220 g (circa 5 uova medie)
  • Fecola di patate 50 g
  • Cacao amaro in polvere 15 g
  • Zucchero di canna 100 g
  • Miele di acacia 15 g

per la farcitura

  • Nutella 400 g

per decorare

  • Panna fresca liquida 150 g
  • Zucchero a velo 100 g
  • Cioccolato al latte q.b. in riccioli

Preparazione

Rotolo al cacao con panna e Nutella, passo 1

Per preparare il rotolo al cacao con panna e Nutella come prima cosa separate le uova, dividendo albumi e tuorli in due ciotole diverse. Versate ora metà dello zucchero (50 g) negli albumi (1) e montateli con uno sbattitore elettrico (2), sino ad ottenere un composto spumoso, lucido e stabile. Versate poi lo zucchero rimasto (50 g) nei tuorli (3).

Rotolo al cacao con panna e Nutella, passo 2

Unite anche il miele (4) e lavorate con le fruste elettriche sino a che non risulteranno chiari e spumosi (5). Aggiungete agli albumi montati il composto di tuorli poco per volta (6).

Rotolo al cacao con panna e Nutella, passo 3

Mescolate delicatamente con una frusta sino ad incorporarli tutti (7); non mescolate troppo. Setacciate poi all’interno la fecola (8) e il cacao (9).

Rotolo al cacao con panna e Nutella, passo 4

Mescolate sempre con la frusta molto delicatamente sino a completo assorbimento (10). Trasferite l’impasto in una placca da forno grande 38×28 cm (alla base) rivestita con carta forno (11). Livellate delicatamente utilizzando una spatolina, per spargerlo in maniera uniforme (12). 

Rotolo al cacao con panna e Nutella, passo 5

Cuocete in forno statico preriscaldato a a 200° per 13 min, sino a che non sarà ben dorato. Sfornatelo (13) e lasciatelo intiepidire per circa 15 minuti. Capovolgete la pasta biscotto al cacao su un altro foglio di carta forno (14) e staccate delicatamente quello attaccato alla pasta. Con un colterllo pareggiate i bordi della pasta (15).

Rotolo al cacao con panna e Nutella, passo 6

Versate la Nutella al centro (16) e spargetela su tutta la superficie (17). Trasferite in frigo per 15 minuti. Ora arrotolate la pasta sul lato più lungo (18).

Rotolo al cacao con panna e Nutella, passo 7

Una volta ottenuto il rotolo (19) impellicolatelo (20) e trasferitelo in frigorifero per 45 minuti. Trascorso questo tempo in una ciotola versate la panna e lo zucchero a velo (21).

Rotolo al cacao con panna e Nutella, passo 8

Montatela con le fruste elettriche (22) e trasferitela in un sac-à-poche con bocchetta a stella da 10 mm. Riprendete ora il rotolo e tagliate due fettine sottili su entrambi i lati (23) in modo da pareggiarlo (24).

Rotolo al cacao con panna e Nutella, passo 9

Decorate la superficie del rotolo con la panna creando una serpentina lunga (25). Guarnite con i riccioli di cioccolato al latte (26) e servite il vostro rotolo al cacao con panna e Nutella (27).

Conservazione

Si conserva per 3 giorni in frigorifero.

È possibile congelarlo prima della decorazione

Consiglio

Utilizzate uova a temperatura ambiente per ottenere un composto montato più rapidamente e facilmente.

Lasciate raffreddare la pasta biscotto a temperatura ambiente. Altrimenti potrebbe essere difficoltoso spalmare la Nutella.

Per aromatizzare la pasta biscotto è possibile utilizzare vaniglia, cannella in polvere, zenzero in polvere o aggiungere 10 g di liquore all’arancia, Rum o Cognac.

Se non trovate i riccioli di cioccolato pronti potete realizzarli a casa con un pelapatate, da un blocco di cioccolato al latte.

Comments are closed.