Zongzi

Categoria: Piatti Unici

Per 20 zongzi

  • Foglie di bambù 40 secche

Per la carne

  • Coppa di maiale 700 g
  • Salsa di soia 30 g chiara
  • Salsa di soia 10 g scura
  • Vino di riso 15 g
  • Zucchero 10 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per il riso

  • Riso 1 kg glutinoso
  • Sale fino 10 g
  • Salsa di soia 10 g chiara
  • Salsa di soia 5 g scura

Preparazione

Zongzi, passo 1

Per realizzare i zongzi per prima cosa adagiate le foglie di bambù in un contenitore abbastanza ampio (1), ricopritele con l’acqua (2) e appoggiate un peso sopra in modo che rimangano immerse (3). Lasciatele in ammollo per 12 ore.

Zongzi, passo 2

Tagliate la carne a fette dello spessore di circa 2 cm (4) e ricavate dei bocconcini (5). Trasferiteli in una ciotola e condite con la salsa di soia chiara e scura (6).

Zongzi, passo 3

Aggiungete anche lo zucchero (7), il sale (8), il pepe e il vino di riso (9).

Zongzi, passo 4

Mescolate bene (10), coprite con pellicola (11) e lasciate marinare per 2 ore. Nel frattempo sciacquate il riso sotto l’acqua corrente per 2-3 volte (12).

Zongzi, passo 5

Versate il riso in una ciotola e condite con sale (13), salsa di soia scura e chiara (14). Mescolate bene e tenete da parte (15).

Zongzi, passo 6

Trascorso il tempo di ammollo riprendete le foglie di bambù e sciacquatele sotto l’acqua corrente, poi pulitele con un panno da entrambi i lati per rimuovere le impurità (16). Sovrapponete leggermente 2 foglie (17), poi ripiegatele per formare una sorta di cono aperto da un lato (18).

Zongzi, passo 7

Tenete il cono così formato sul palmo della mano e inserite una piccola manciata di riso (19), poi aggiungete 2 o 3 pezzetti di carne (20) e ricoprite con altro riso (21); il riso alla base deve essere circa un terzo rispetto al ripieno totale di ogni zongzi.

Zongzi, passo 8

Ripiegate i lembi delle foglie (22) così da ottenere una forma a triangolo (23) e chiudete avvolgendo il pacchettino con vari giri di spago da cucina (24). Procedete nello stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti, con queste dosi otterrete 20 pezzi. Per comodità, potete legare insieme le estremità dello spago di 4-5 zongzi così sarà più facile scolarli.

Zongzi, passo 9

Immergete i zongzi in una pentola capiente riempita con abbondante acqua (25), coprite con il coperchio e portate a bollore a fuoco alto. Quando l’acqua inizierà a bollire abbassate la fiamma al minimo e continuate a cuocere per 2 ore (26). Trascorso il tempo di cottura prelevate i zongzi dall’acqua (27).

Zongzi, passo 10

Eliminate lo spago (28) e aprite delicatamente le foglie di bambù (29). I vostri zongzi sono pronti per essere gustati (30)!

Conservazione

I zongzi cotti si possono conservare per 2-3 giorni in frigorifero.

Potete congelarli dopo la cottura, per poi riscaldarli al vapore o nell’acqua bollente prima del consumo.

Consiglio

Si consiglia di mettere in ammollo le foglie di bambù la sera prima oppure la mattina per la sera.

Il riso glutinoso, una volta cotto, risulta particolarmente appiccicoso; a dispetto del nome, non contiene glutine.

Comments are closed.