Torta al cioccolato, pere e noci
Categoria: Dolci
per uno stampo da 22 cm di diametro
- Pere abate 2
- Gocce di cioccolato fondente 80 g
- Uova 4 a temperatura ambiente
- Farina 00 250 g
- Zucchero 200 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Olio di semi di girasole 50 g
- Latte intero 50 g
- Succo di limone 20 g
Per imburrare e infarinare
- Burro q.b.
- Farina 00 q.b.
Per guarnire
- Gocce di cioccolato fondente 50 g
- Gherigli di noci 40 g
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Per realizzare la torta al cioccolato, pere e noci versate le uova e lo zucchero in una ciotola capiente (1) e cominciate a montare con le fruste elettriche alla massima velocità fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete l’olio di semi (2) e il latte (3).

Unite anche la farina (4) e il lievito (5), precedentemente setacciati. Lavorate con le fruste a velocità sostenuta per incorporare gli ingredienti (6).

A questo punto sbucciate una delle pere e tenete l’altra con la buccia: dividete entrambe a metà ed eliminate il torsolo, poi tagliate quella con la buccia a fettine (7) e quella senza buccia a tocchetti (8). In tutto vi serviranno circa 400 g di pere. Irrorate con il succo di limone per evitare che si anneriscano (9).

Aggiungete le pere sbucciate all’impasto (10) e mescolate con una marisa, poi unite anche le gocce di cioccolato (11) e amalgamate bene il tutto (12).

Versate l’impasto ottenuto in uno stampo del diametro di 22 cm, imburrato e infarinato (13). Livellate la superficie e sistemate a raggiera gli spicchi di pera con la buccia (14), poi cospargete con le gocce di cioccolato (15).

In ultimo guarnite con i gherigli di noce (16). Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 25 minuti sul ripiano medio, poi passate alla modalità statica e proseguite la cottura per altri 35 minuti, sempre a 180° (17). Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare la torta nello stampo prima di sformarla (18) e spolverizzarla con zucchero a velo. La vostra torta al cioccolato, pere e noci è pronta per essere gustata!
Conservazione
La torta al cioccolato, pere e noci si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.
Potete congelarla dopo averla cotta e lasciata raffreddare.
Consiglio
Il latte vaccino si può sostituire con un latte vegetale come quello di soia, riso o avena.
Al posto delle noci potete utilizzare mandorle o nocciole.
Se preferite potete scegliere un altro tipo di frutta come mele, arance o frutti di bosco per sperimentare nuove golose varianti di questa torta!