Zucca sott’olio

Categoria: Marmellate e Conserve

Ingredienti (per circa 2 vasetti da 500 g)

  • Zucca delica 900 g da pulire
  • Acqua 300 g
  • Aceto di vino bianco 300 g
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Aglio 2 spicchi
  • Alloro q.b.
  • Timo q.b.

Preparazione

Zucca sott’olio, passo 1

Per preparare la zucca sott’olio come prima cosa per prima cosa assicuratevi di usare barattoli sanificati (seguendo le indicazioni del Ministero della salute sulla preparazione di conserve fatte in casa, riportate in fondo alla ricetta) e con tappi nuovi. Sbucciate la zucca (1) e d eliminate i semi interni (2). Una volta pulita, dovrete aver ottenuto circa 500 g di zucca. Tagliatela a fette spesse circa mezzo cm (3).

Zucca sott’olio, passo 2

Da queste poi ricavate dei cubetti grandi un paio di cm (4). Versateli in pentola con acqua (5) e aceto (6).

Zucca sott’olio, passo 3

Portate a bollore e cuocete per circa 4 minuti. Unite le erbe aromatiche (7), l’aglio a pezzetti (8) e cuocete ancora per un minuto. Utilizzando una schiumarola scolate bene la zucca (9).

Zucca sott’olio, passo 4

Trasferitela man mano su un vassoio con un canovaccio pulito (10) e lasciate intiepidire. Prendete ora 2 vasetti da 500 g. Trasferite all’interno dei cubetti di zucca e le erbe aromatiche (11). Aggiungete anche qualche pezzetto d’aglio (12).

Zucca sott’olio, passo 5

Terminate con altra zucca sino a riempirli (13) e versate l’olio extravergine all’interno (14), sino a coprire completamente la zucca (15). In questa fase è importante riempire i vasetti lasciando circa 2 cm dal bordo.

Zucca sott’olio, passo 6

Chiudete stringendo bene il tappo (16). Immergete i barattoli sigillati in una pentola con acqua fredda, in modo che l’acqua arrivi sino al tappo (17). Lasciate bollire per 20 minuti, poi lasciate raffreddare i vasetti direttamente all’interno dell’acqua. Una volta freddi, prima di conservarli, assicuratevi che il livello dell’olio sia sufficiente, altrimenti andranno aperti e rabboccati quindi bisognerà procedere di nuovo a bollitura come al passaggio 17. Una volta pronti e raffreddati, assicuratevi che sia creato il sottovuoto premendo al centro del tappo: se non fa “click-clack” il sottovuoto è avvenuto (18). Potete quindi riporre la zucca sott’olio in dispensa!

Conservazione

Consigliamo di attendere qualche settimana prima di gustare i vasetti di zucca sott’olio.

Consigliamo di conservare conserva per circa 3-6 mesi in un luogo fresco e asciutto.

Una volta aperto il vasetto deve essere tenuto in frigo, rabbocato con olio fino a coprire gli alimenti e consumato entro 3-4 giorni.

Consiglio

Al posto di timo e alloro potete utilizzare le erbe aromatiche che più amate, andranno benissimo rosmarino o salvia, ad esempio!

Comments are closed.