Filetti di orata e patate in padella

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

  • Orata 1 (di circa 650 g)
  • Patate 500 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Rosmarino 1 rametto
  • Timo 1 rametto

Preparazione

Filetti di orata e patate in padella, passo 1

Per preparare i filetti di orata e patate in padella come prima cosa lavate per bene le patate (1) e senza sbucciarle tagliatele a fette spesse circa 4 mm (2). Trasferitele in una ciotola e condite con sale (3), pepe nero e olio.

Filetti di orata e patate in padella, passo 2

Aggiungete anche lo spicchio d’aglio sbucciato, i rametti di timo e di rosmarino (4). Versate le patate in una padella capiente e cuocetele a fuoco medio basso per circa 30 minuti. Cercate di non girarle per non romperle, ma solo di saltarle. Nel frattempo occupatevi della pulizia dell’orata. Eviscerate il pesce e squamatelo con l’apposito attrezzo (6), o con un coltello, utilizzando la lama dalla parte non affilata.

Filetti di orata e patate in padella, passo 3

Posizionate l’orata su un tagliere (7) e utilizzando un coltello sfilettatore ricavate il primo filetto (8). Girate il pesce e ricavate anche l’altro. Poi rifilate entrambi i filetti eliminando la parte sotto la pancia (9).

Filetti di orata e patate in padella, passo 4

Con una pinzetta apposita estraete anche eventuali spine (10). Quando le patate saranno morbide e ben rosolate (11) trasferitele in un contenitore e tenetele da parte (12).

Filetti di orata e patate in padella, passo 5

Nella stessa padella dove avete appena cotto le patate versate un filo d’olio e posizionate all’interno i filetti di orata (13). Cuocete per circa 10 minuti, sempre a fuoco dolce, girando delicatamente i filetti a metà cottura (14). Regolate di sale e di pepe (15).

Filetti di orata e patate in padella, passo 6

Quando i filetti saranno cotti (16) aggiungete le patate (17). Lasciatele scaldare (18) e servite i vostri filetti di orata e patate in padella!

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento i filetti di orata; in alternativa si possono conservare per un giorno in frigorifero.

Consiglio

Se non siete pratici acquistate i filetti di pesce già sfilettati. Potete usare anche i filetti congelati, lasciandoli scongelare prima della cottura.

Comments are closed.