Bowl di riso autunnale

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Riso 320 g per insalata
  • Cavoletti di Bruxelles 350 g
  • Zucca 250 g
  • Radicchio 100 g
  • Melagrana 1

per le cipolle

  • Cipolle rosse 1
  • Acqua 60 g
  • Aceto di vino bianco 20 g
  • Zucchero 20 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Bowl di riso autunnale, passo 1

Per preparare la bowl di riso autunnale iniziate dal topping di cipolle. Sbucciate la cipolla (1) e tagliatela a julienne (2). Trasferite in un pentolino con un filo d’olio (3).

Bowl di riso autunnale, passo 2

Mescolate (4) e fate cuocere a fiamma alta sino a che non sarà appassita. Aggiungete lo zucchero (5) e l’aceto (6).

Bowl di riso autunnale, passo 3

Mescolate, lasciate evaporare (7) e aggiungete anche l’acqua (8). Cuocete ancora qualche minuto sino a che non saranno morbide. Frullate con un mixer a immersione (9).

Bowl di riso autunnale, passo 4

Una volta ottenuta una crema liscia (10) lasciatela raffreddare, poi trasferitela in un biberon e riponetela in frigo. Cuocete il riso in abbondante acqua bollente salata per circa 10-15 minuti, o comunque seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione (11). Nel frattempo lavate bene i cavoletti e tagliateli a metà (12).

Bowl di riso autunnale, passo 5

Versate i cavoletti in una padella con un filo d’olio (13) e rosolateli a fiamma vivace; ci vorranno circa 10 minuti. Quando saranno ben dorati (14) spegnete il fuoco e tenete da parte. Non appena il riso sarà cotto scolatelo, trasferitelo in una ciotola e conditelo con un giro d’olio (15).

Bowl di riso autunnale, passo 6

Dividete la melagrana a metà e sgranatela (16), raccogliendo i chicchi in una ciotola (17). Prendete ora la zucca e tagliatela a fette di mezzo cm, senza togliere la buccia (18).

Bowl di riso autunnale, passo 7

In una padella versate un filo d’olio, aggiungete la zucca (19) e rosolatela per 4-5 minuti (20). Poi giratela e terminate la cottura anche dall’altro lato per lo stesso tempo (21). 

Bowl di riso autunnale, passo 8

Tagliate il radicchio a julienne (22), lavatelo e asciugatelo. Ora è il momento di comporre la vostra bowl: mettete il riso nella ciotola e versate sopra una generosa dose di topping alle cipolle (23). Posizionate poi in punti diversi la zucca e i cavoletti di Bruxelles (24). 

Bowl di riso autunnale, passo 9

Sistemate anche la melagrana (25) e il radicchio (26). La vostra bowl di riso autunnale è pronta, servitela a temperatura ambiente o anche fredda (27).

Conservazione

Potete conservare la bowl di riso autunnale in frigorifero per 1-2 giorni.

Consiglio

Potete sostituire i cavoletti con dei broccoli o altre verdure di stagione.

Se preferite potete utilizzare la salsa di soia in alternativa al topping di cipolla!

Comments are closed.