Torta salata di verdure in padella

Categoria: Antipasti

Per una padella da 22 cm di diametro

  • Pasta Sfoglia 320 g rotonda
  • Catalogna 450 g da pulire
  • Cavolfiore 330 g da pulire
  • Zucca delica 320 g da pulire
  • Brie 200 g
  • Cipolle rosse 1
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Olive verdi 60 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Rosmarino q.b.

Preparazione

Torta salata di verdure in padella, passo 1

Per preparare la torta salata di verdure in padella pulite la catalogna ed eliminate la parte bassa del gambo, più fibrosa, ottenendo circa 340 g, quindi riducete i gambi a pezzi di circa 2 cm (1) e le foglie a pezzi irregolari. Mondate e affettate la cipolla (2). Eliminate le foglie esterne del cavolfiore, ricavandone così circa 260-270 g (3). 

Torta salata di verdure in padella, passo 2

Tagliatelo a fettine di circa 1 cm (4). Mondate la zucca ottenendone circa 220-230 g, quindi tagliatela a fette di circa ½ cm (6). 

Torta salata di verdure in padella, passo 3

Versate la cipolla affettata in una padella capiente, aggiungete un filo di olio (7) e lasciate soffriggere per circa 2 minuti. Aggiungete il cavolfiore (8) e cuocete a fuoco vivace per circa 3 minuti. Versate in padella anche la zucca a fette (9) e continuate a cuocere a fuoco vivace per altri 3 minuti. Salate e pepate a piacere. 

Torta salata di verdure in padella, passo 4

In ultimo aggiungete alle altre verdure in padella anche la catalogna (10), coprite con un coperchio (11) e lasciate cuocere a fuoco moderato per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare (12). 

Torta salata di verdure in padella, passo 5

Tagliate a cubetti il brie (13). In una padella da 22 cm di diametro adagiate la pasta sfoglia tonda stesa (14). Farcite il guscio di sfoglia: adagiate sulla base qualche pezzetto di brie (15). 

Torta salata di verdure in padella, passo 6

Aggiungete metà delle verdure cotte (16), altro brie e metà delle olive (17). Concludete con le restanti verdure, cubetti di brie avanzati e le rimanenti olive in superficie. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia sulle verdure creando un cornicione (18) e portate sul fuoco. 

Torta salata di verdure in padella, passo 7

Cuocete la torta salata a fuoco moderato per circa 30 minuti con coperchio (19). Verificate la cottura della sfoglia alla base e ai bordi. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire senza coperchio (20) (21). Trasferite sul piatto di portata o su un tagliere e servite la vostra torta salata di verdure in padella!

Conservazione

La torta salata di verdure in padella si conserva per 2 giorni in frigorifero. Potete congelarla se avete utilizzato ingreidenti freschi.

Consiglio

Durante la cottura verificate spesso che la base non non si colori eccessivamente.

È possibile sostituire le verdure in base alla stagione mantenendo il peso complessivo.

In alternativa al brie potete utilizzare altri formaggi come la provola o caciocavallo grattugiati. 

Comments are closed.