Cavolfiore alla pizzaiola

Categoria: Contorni

Ingredienti

  • Cavolfiore 1 kg
  • Passata di pomodoro 280 g
  • Mozzarella 200 g
  • Basilico q.b.
  • Capperi sotto sale q.b. dissalati
  • Pecorino romano 40 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Cavolfiore alla pizzaiola, passo 1

Per preparare il cavolfiore alla pizzaiola lavate il cavolfiore, privatelo delle eventuali foglie ancora attaccate (1) e poi scavate con un coltellino la radice del gambo. Tagliate il cavolfiore a fette di 1 cm abbondante, cercando di mantenere integra la sezione dove possibile (2). Se dovesse sgretolarsi non preoccupatevi, si ricomporrà in padella. Consigliamo di lasciarlo il più possibile intero solo per migliorare la consistenza della forchettata. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente di circa 30-32 cm di diametro (assicuratevi di avere il coperchio perché vi servirà). Disponete le fette di cavolfiore fino a ricoprire uniformemente il fondo (3), condite con un pizzico di sale. 

Cavolfiore alla pizzaiola, passo 2

Fate cuocere a fuoco piuttosto vivace, con il coperchio, per circa 10 minuti (4). Nel frattempo scolate la mozzarella, stracciatela a mano e ponetela a scolare su un colino ,mentre procedete con la ricetta. A questo punto girate delicatamente le fette che risulteranno ben brasate sul primo lato (5). Coprite con la passata di pomodoro (6). 

Cavolfiore alla pizzaiola, passo 3

Condite con un pizzico di sale, quanto basta per condire il sugo, i capperi già dissalati e grossolanamente sgretolati (7), il Pecorino grattugiato (8), la mozzarella sfilacciata (9).

Cavolfiore alla pizzaiola, passo 4

Insaporite con pepe e foglioline di basilico (10). Coprite (11) e cuocete per circa 10 minuti, a fiamma appena un po’ più moderata. A questo punto togliete il coperchio e fate asciugare, tornando ad alzare un po’ la temperatura, per 5 minuti. Fate rapprendere per un paio di minuti prima di servire il vostro cavolfioer alla pizzaiola (12).

Conservazione

Il cavolfiore alla pizzaiola si conserva in frigo, ben coperto, 1-2 giorni. Si può congelare dopo la cottura.

Consiglio

Se non servite il cavolfiore alla pizzaiola ai bambini, potete aromatizzare con il cumino in polvere in fase di prima cottura.

Potete utilizzare gli scarti del cavolfiore (le foglie e la parte del gambo) per un brodo di verdure o una vellutata.

Comments are closed.