Cordon bleu con friggitrice ad aria
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Petto di pollo 500 g (8 fette)
- Prosciutto cotto 80 g
- Groviera 100 g
- Uova 2 medie
- Pangrattato q.b.
- Farina 00 q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione

Per preparare i cordon bleu con friggitrice ad aria tagliate il formaggio groviera a fettine spesse circa 1 cm (1). Mettete una fettina di petto di pollo sul tagliere, adagiate sopra una fetta di prosciutto cotto (2) e, successivamente, 2 fettine di groviera (3).

Coprite con un’altra fetta di petto di pollo (4). La quantità di formaggio e prosciutto inserita deve essere tale da permettere alle fettine di pollo di toccarsi per sigillare i bordi ed evitare la fuoriuscita della farcia in cottura (5). Passate il cordon bleu nella farina (6).

Poi intingetelo nell’uovo sbattuto (7), successivamente nel pangrattato (8). Otterrete così 4 cordon bleu (9).

Ungete leggermente i cordon bleu con l’olio usando un pennello (10). Inserite in friggitrice ad aria (11) e cuocete a 195° per 16 minuti, girandoli a metà cottura (12).

Una volta pronti (13), trasferiteli su un piatto, salate (14) e servite subito i cordon bleu con friggitrice ad aria (15).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito i cordon bleu con friggitrice ad aria, in modo da gustare la panatura croccante e il ripieno filante. Se vi avanzano conservateli in frigo e consumateli in un paio di gironi.
Consiglio
I cordon bleu si ungono leggermente prima della cottura per non far seccare eccessivamente la panatura, si può anche utilizzare l’apposito spruzzino per nebulizzare l’olio. Noi abbiamo usato delle fettine di spessore medio, utilizzando delle fettine più sottili il tempo di cottura potrebbe diminuire.