Polpette di broccoli in friggitrice ad aria

Categoria: Antipasti

per 30 polpette

  • Broccoli 500 g
  • Aglio q.b.
  • Acciughe sott’olio 2 filetti
  • Grana Padano DOP 90 g
  • Pangrattato 70 g
  • Ricotta vaccina 270 g
  • Uova 1
  • Maggiorana q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Per la panatura

  • Pangrattato q.b.

Preparazione

Polpette di broccoli in friggitrice ad aria, passo 1

Per preparare le polpette di broccoli in friggitrice ad aria come prima cosa separate le cimette dal gambo (1). Il gambo servirà per preparare subito la salsina per le vostre polpette, in questo modo: eliminate la base del gambo, poi separate tutti i rametti (3).

Polpette di broccoli in friggitrice ad aria, passo 2

Tagliateli a pezzetti. Pelate il gambo per elliminare la parte esterna, quella più coriacea. Quindi tagliate anche il cuore del gambo a pezzetti (4). Sbollentate tutto in acqua bollente salata a piacere (5) per circa 5 minuti. Quando saranno morbidi scolateli utilizzando una schiumarola e trasferiteli nel bicchiedere di un mixer (6). Non gettate l’acqua, servirà per la cottura delle cime.

Polpette di broccoli in friggitrice ad aria, passo 3

Aggiungete sale, pepe (7), un filo d’olio (8) e delle foglioline di maggiorana (9).

Polpette di broccoli in friggitrice ad aria, passo 4

Versate all’interno anche un mestolo dell’acqua di cottura (10) e frullate con il mixer ad immersione (11) sino ad ottenere una salsa liscia (12). Trasferite in una ciotolina e tenete da parte.

Polpette di broccoli in friggitrice ad aria, passo 5

Riportate l’acqua dove avete cotto i gambi a bollore e immergete anche le cimette (13). Cuocete per circa 4-5 minuti, poi scolatele (14). Trasferitele nel bicchiere di un mixer e aggiungete un pezzettino d’aglio (circa 1/3 di uno spicchio) (15).

Polpette di broccoli in friggitrice ad aria, passo 6

Unite anche le acciughe (16) e frullate il tutto con un mixer ad immersione sino ad ottenere una crema liscia (17). Trasferite il composto in una ciotola e unite un uovo (18).

Polpette di broccoli in friggitrice ad aria, passo 7

Aggiungete il Grana Padano DOP grattugiato (19), il pangrattato (20), sale, pepe e la ricotta (21).

Polpette di broccoli in friggitrice ad aria, passo 8

Impastate sino ad ottenere un composto omogeneo (22), poi formate con le mani delle polpettine grandi circa 20 cm (23) e man mano trasferitele su un vassoio foderato con carta forno (24).

Polpette di broccoli in friggitrice ad aria, passo 9

Versate in una pirofila dell’olio e in un’altra del pangrattato. Impanate ora le polpette passandole prima nell’olio (25) e poi nel pangrattato (26). Man mano disponetele su un vassoio rivestito con carta forno (27).

Polpette di broccoli in friggitrice ad aria, passo 10

Passate alla cottura. Noi abbiamo utilizzato una friggitrice ad aria da 4,2 litri. Preriscaldate la friggitrice per un minuto, poi inserite nel cestello circa 15 polpette e cuocetele a 180° per 15-20 minuti (28) sino a che non saranno ben dorate (29). Proseguite con la cottura delle altre e servite le polpette insieme alla salsa preparata prima (30)!

Conservazione

Le polpette cotte e la salsa si possono conservare per 2 giorni in frigorifero, in contenitori distinti a chiusura ermetica.

Potete congelare sia le polpette crude che la salsa.

Consiglio

Per la cottura delle polpette regolatevi in base alla dimensione del cestello della vostra friggitrice. Se è più piccola rispetto alla nostra cuocetele in 3 volte, se è più grande potete cuocerle in una volta sola. Regolatevi in modo che le polpette non si sovrappongano e siano leggermente distanziate.

Potete aromatizzare le polpette anche con paprika, prezzemolo o altre erbe e spezie.

Per una versione vegetariana vi basterà rimuovere le acciughe.

Per un gusto più deciso sostituite il Grana con il Pecorino o fate metà e metà.

Comments are closed.