Filetto al pepe verde senza burro

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

  • Filetto di manzo 700 g
  • Panna fresca liquida 400 g
  • Senape 50 g
  • Brandy 40 g
  • Pepe verde in grani 20 g (in salamoia)
  • Olio di semi di arachide q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Filetto al pepe verde senza burro, passo 1

Per realizzare il filetto al pepe verde senza burro, tagliate il filetto di manzo in 4 pezzi (1) e legate ciascuno con lo spago da cucina (2) così da ottenere 4 medaglioni (3).

Filetto al pepe verde senza burro, passo 2

Versate l’olio di semi in una padella capiente (4) e fatelo scaldare molto bene, prima di adagiare i filetti (5). Scottateli per circa 2-3 minuti (6), girandoli da entrambi i lati.

Filetto al pepe verde senza burro, passo 3

Quando saranno ben sigillati sfumate con il brandy (7). Ora dovrete flambare i filetti (prestando molta attenzione). Potete utilizzare un cannello come abbiamo fatto noi (8) in modo che evapori tutta la parte alcolica (9). Potete anche piegare la padella se avete un fornello a gas. Potete altresì eliminare questo passaggio e attendere che evapori la parte alcolica senza flambare.

Filetto al pepe verde senza burro, passo 4

Una volta evaporata la parte alcolica, potete versare la panna (10), unire pepe verde che avrete precedentemente sciacquato sotto acqua corrente (11). Infine potete aggiungere la senape (12).

Filetto al pepe verde senza burro, passo 5

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e regolate di sale (13). Cuocete per altri 2-3 minuti a fiamma alta, così da far restringere la salsa (14). Servite i filetti al pepe verde senza burro, nappando con la salsa e a piacere con patate al forno di contorno (15)!

Conservazione

Si consiglia di consumare il filetto al pepe verde senza burro appena pronto.

 

Consiglio

Al posto del brandy potete utilizzare cognac o whisky.

Se preferite potete evitare la flambatura e aspettare che l’alcool evapori nella padella.

Comments are closed.