Gnocchi di pane gratinati

Categoria: Primi piatti

Per l’impasto

  • Pane raffermo 200 g
  • Latte intero 150 g
  • Farina 00 100 g
  • Formaggio di montagna 20 g
  • Uova 1
  • Rosmarino q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Semola q.b. per la spianatoia

per il condimento

  • Formaggio di montagna 120 g
  • Burro 40 g
  • Salvia 5 foglie
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Gnocchi di pane gratinati, passo 1

Per preparare gli gnocchi di pane gratinati iniziate a tagliare il pane raffermo (1) togliendo la crosta e riducendolo a cubetti (2). Scaldate il latte in microonde o in un pentolino. Versatelo sul pane (3) e mescolate. 

Gnocchi di pane gratinati, passo 2

Coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare per circa un’ora (4). Togliete la crosta al formaggio di montagna (5) e grattugiatelo con una grattugia a fori larghi (6).

Gnocchi di pane gratinati, passo 3

Tritate anche il rosmarino finemente (7). Trascorso il tempo di riposo del pane impastate con le mani (8). Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versate la farina (9).

Gnocchi di pane gratinati, passo 4

Insaporite con 20 g di formaggio di montagna grattugiato (10), il rosmarino (11), il sale, il pepe e l’uovo (12). 

Gnocchi di pane gratinati, passo 5

Impastate nuovamente per amalgamare il tutto (13). Trasferite l’impasto sul piano da lavoro e formate un filoncino (14). Ora prendete circa 10 g di impasto e formate una pallina aiutandovi con della farina rimacinata di semola (15). 

Gnocchi di pane gratinati, passo 6

Rigate le palline con un riga gnocchi (16) e adagiate gli gnocchi su un vassoio spolverizzato con della semola (17). Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete gli gnocchi (18).

Gnocchi di pane gratinati, passo 7

Intanto in una padella larga sciogliete il burro e insaporite con la salvia (19), il pepe (20) e il sale. Diluite il fondo con un pochino di acqua di cottura (21). 

Gnocchi di pane gratinati, passo 8

Quando gli gnocchi saliranno a galla scolateli (22) e trasferiteli nella padella, poi aggiungete un mestolo di acqua di cottura (23) e una piccola manciata di formaggio di montagna (24). 

Gnocchi di pane gratinati, passo 9

Mescolate per mantecare (25). Versate metà degli gnocchi in una pirofila da 20×20 cm (26), spolverizzate la superficie con metà del formaggio rimasto (27).

Gnocchi di pane gratinati, passo 10

Aggiungete l’altra metà degli gnocchi (28) e il resto del formaggio rimasto (29). Gratinate in forno in modalità grill per circa 5-6 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e farli gratinare. Servite gli gnocchi di pane gratinati caldi e filanti (30).

Conservazione

Gli gnocchi di pane gratinati si possono conservare in frigo per 1-2 giorni dopo la cottura. 

Potete congelare gli gnocchi crudi disponendoli prima su un vassoio finchè non saranno ben sodi, per poi trasferirli nei sacchetti gelo, più pratici per la conservazione in freezer. Potrete poi cuocerli direttamente da congelati.

Consiglio

L’impasto che otterrete non avrà una consistenza omogenea come quella dei classici gnocchi di patate, ma risulterà piuttosto grezza.

Se l’impasto dovesse essere troppo morbido aggiungete altra farina, viceversa, se sarà eccessivamente asciutto aggiungete del latte.

Comments are closed.