Bistecca alla fiorentina

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti (DA COMPLETARE)

  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Bistecca alla fiorentina, passo 1

Per preparare la bistecca alla fiorentina come prima cosa prendete la carne (1). Dovrà essere spessa 3 dita, comprendere filetto e controfiletto e avere una giusta quantità di grasso. Lasciatela a temperatura ambiente per qualche ora, è importante che al momento della cottura non sia fredda. Preparate la brace: utilizzate carbone di quercia e leccio e lasciatelo sfogare al punto più alto di temperatura in modo che si formi un leggero velo bianco, segno che ha raggiunto la sua massima temperatura. Posizionate sopra la griglia (2) e fatela scaldare bene. Posizionate poi la bistecca in maniera verticale, di lato alla brace, in modo che l’osso poggi sulla griglia (3), in questo modo la carne inizierà a scaldarsi dolcemente.

Bistecca alla fiorentina, passo 2

Posizionatela poi al centro della brace (4) e cuocetela 8 minuti per lato. Girandola le righe della griglia dovranno risultare ben visibili (5). Una volta terminata la cottura anche dall’altro lato posizionate nuovamente la carne in verticale, accanto alla brace sempre sulla parte dell’osso. In questo modo riposando i succhi si stabilizzano e la carne risulterà più tenera. Fate attenzione a non bruciare troppo l’osso.

Bistecca alla fiorentina, passo 3

Trasferite la carne su un tagliere (7) e lasciatela riposare ancora qualche minuto. Tagliate la bistecca dividendo il filetto dal controfiletto (8), lasciandolo in piedi.

Bistecca alla fiorentina, passo 4

Regolate di sale (10), aggiungete un filo d’olio extravergine (11) e massaggiatela con le mani. Ora potete servirla ben calda (12).

Conservazione

Consigliamo di consumare la bistecca alla fiorentina appena pronta.

Consiglio

La frollatura è un processo di maturazione della carne all’interno di una cella frigorifera a temperatura e umidità controllata. Consigliamo un periodo di 20-30 giorni senza eccedere.

Comments are closed.