Linguine vongole e bottarga

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Linguine 320 g
  • Vongole veraci 500 g
  • Vino bianco 60 g
  • Bottarga di muggine 50 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione

Linguine vongole e bottarga, passo 1

Per preparare le linguine vongole e bottarga come prima cosa occupatevi di spurgare le vongole. Sciacquatele accuratemente e posizionatele in una bowl con acqua e sale (1). Aspettate una mezz’ora poi sciacquatele e sbattetele per togliere eventuale sabbia. Potete seguire la nostra scheda come pulire le vongole per tutti i dettagli. Dopo che avrete spurgato le vongole ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta. Versate in una padella capiente un filo d’olio, 2 spicchi d’aglio e i gambi del prezzemolo (2). Scaldate bene e aggiungete le vongole (3).

Linguine vongole e bottarga, passo 2

Sfumate con il vino bianco (4), poi coprite con un coperchio (5) e cuocetele per circa 5 minuti sino a che non saranno tutte aperte (6).

Linguine vongole e bottarga, passo 3

Nel frattempo cuocete anche le linguine (7). Utilizzando una schiumarola prelevate le vongole (8) e traferitele in una ciotola, in modo da mantenere nella padella l’acqua di cottura. Non appena le linguine saranno al dente trasferitele in padella e aggiungete un mestolo di acqua di cottura (9).

Linguine vongole e bottarga, passo 4

Terminate la cottura e aggiungete la bottarga grattugiata (10). Mescolate bene (11) e unite anche le vongole (12).

Linguine vongole e bottarga, passo 5

Aggiungete ancora un filo d’olio (13), il prezzemolo tritato e mantecate bene le linguine (14). Poi impiattate, aggiungendo le vongole, e il loro sughetto (15).

Conservazione

Consigliamo di consumare le linguine vongole e bottarga al momento; in alternativa è possibile conservarle in frigorifero per un giorno al massimo.

Consiglio

Consigliamo di aggiungere anche della bottarga grattugiata a crudo su ciascun piatto.

Al posto della bottarga di muggine potete usare anche la bottarga di tonno.

Comments are closed.