Medagliette di riso con bagna cauda

Categoria: Antipasti

Per 8 medagliette di riso

  • Riso 320 g
  • Parmigiano Reggiano DOP 60 g da grattugiare
  • Brodo vegetale q.b.
  • Prezzemolo q.b. riccio

Per la bagna cauda

  • Olio extravergine d’oliva 150 g
  • Acciughe sotto sale 75 g
  • Aglio 3 spicchi

Preparazione

Medagliette di riso con bagna cauda, passo 1

Per realizzare le medagliette di riso con bagna cauda per prima cosa preparate la bagna cauda: dissalate le acciughe mettendole in ammollo in acqua fredda per almeno 30 minuti (1). Nel frattempo tagliate gli spicchi di aglio a fettine sottili (2). Versate l’olio in un pentolino, aggiungete l’aglio e accendete il fuoco molto basso (3).

Medagliette di riso con bagna cauda, passo 2

Trascorso il tempo di ammollo aprite le acciughe a metà ed eliminate la lisca e la coda (4). Unite le acciughe nel pentolino (5) e cuocete per circa un’ora a fiamma bassissima; l’olio non deve soffriggere (6). Nel frattempo preparate il brodo vegetale che vi servirà per cuocere il riso.

Medagliette di riso con bagna cauda, passo 3

Una volta pronta, frullate la bagna cauda con un mixer a immersione (7) e tenete da parte (8). Versate il riso in una casseruola calda, senza aggiungere grassi (9).

Medagliette di riso con bagna cauda, passo 4

Tostate brevemente il riso mescolando con un mestolo di legno (10), poi bagnate con un mestolo di brodo per volta, aspettando sempre che il liquido venga assorbito prima di versare il successivo (11). Ogni tanto aggiungete anche un cucchiaio di bagna cauda, regolando la dose a vostro gusto (12).

Medagliette di riso con bagna cauda, passo 5

A fine cottura regolate di sale, poi spegnete la fiamma e mantecate con il Parmigiano reggiano DOP grattugiato (13). Mescolate bene, poi unite anche il prezzemolo riccio tritato (14). Trasferite il risotto in una pirofila, livellate la superficie (15) e coprite con pellicola. Mettete in frigorifero fino al completo raffreddamento.

Medagliette di riso con bagna cauda, passo 6

Quando il riso sarà freddo prelevate delle piccole porzioni e compattatele fra i palmi delle mani per ottenere la forma di un medaglione; con queste dosi ne otterrete circa 8 (16). Adagiate le medagliette di riso in una padella antiaderente ben calda (17) e lasciate rosolare a fiamma medio-alta senza toccarle. Una volta dorate da un lato, giratele delicatamente con una paletta (18).

Medagliette di riso con bagna cauda, passo 7

Rosolate le medagliette anche dall’altro lato e giratele più volte per ottenere una crosticina croccante e ben dorata (19), poi trasferitele su un vassoio (20). Guarnite con prezzemolo riccio e servite le vostre medagliette di riso con bagna cauda (21)!

Conservazione

Le medagliette di riso con bagna cauda si possono conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Non è necessario mantecare il risotto con burro o olio perché già presente nella bagna cauda.

Per un sapore ancora più deciso potete servire le medagliette di riso con qualche goccia di fonduta di Parmigiano Reggiano DOP!

Comments are closed.