Crocché di riso ai 4 formaggi

Categoria: Antipasti

per 12 crocchè

  • Riso Roma 320 g
  • Gorgonzola 150 g
  • Emmentaler 75 g
  • Provolone 75 g
  • Scalogno 1
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Brodo vegetale q.b.

per il ripieno

  • Panna fresca liquida 100 g
  • Grana Padano DOP 50 g
  • Zafferano 0,15 g

per impanare e friggere

  • Olio di semi di girasole 700 g
  • Uova 2
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

Crocché di riso ai 4 formaggi, passo 1

Per preparare i crocchè di riso ai 4 formaggi per prima cosa preparate il brodo vegetale seguendo la nostra ricetta e tenetelo in caldo. Passate al risotto. Tagliate finemente lo scalogno (1), poi versatelo in una casseruola capiente insieme ad un filo d’olio (2). Stufate a fuoco dolce per circa 4-5 minuti (3). 

Crocché di riso ai 4 formaggi, passo 2

Ora versate il riso all’interno del tegame (4) e tostatelo per qualche minuto. Portate il riso a cottura aggiungendo poco per volta il brodo caldo (5). Aspettate sempre che il liquido sia stato assorbito prima di aggiungere il mestolo di brodo successivo (6).

Crocché di riso ai 4 formaggi, passo 3

Nel frattempo tagliate a cubetti l’Emmentaler (7) e il provolone (8). Una volta che il riso sarà cotto regolate di sale e spegnete il fuoco, poi aggiungete i cubetti di provolone (9).

Crocché di riso ai 4 formaggi, passo 4

Unite anche l’Emmentaler (10) e il gorgonzola (11) e mescolate bene per mantecare il riso sino a che tutti i formaggi non saranno sciolti (12). 

Crocché di riso ai 4 formaggi, passo 5

Trasferite il riso su una leccarda rivestita con carta forno (13) e livellatelo (14). Coprite con pellicola e lasciate raffreddare in frigo. Ora occupatevi del ripieno. In un pentolino versate la panna e scaldatela. Versate il Grana Padano DOP grattugiato (15) e mescolate.

Crocché di riso ai 4 formaggi, passo 6

Aggiungete anche lo zafferano (16) e mescolate per scioglierlo completamente (17). Fate andare a fuoco dolce per circa 5-6 minuti finché non si sarà addensato (18).

Crocché di riso ai 4 formaggi, passo 7

Lasciate raffreddare per circa 15 minuti, poi con un cucchiaio formate 12 palline aiutandovi con 2 cucchiaini e trasferitele man mano su una leccarda con carta forno (19). Quando il riso sarà freddo prelevatene una piccola porzione e allargatela sul palmo della mano (20). Sistemate una pallina di ripieno al centro (21).

Crocché di riso ai 4 formaggi, passo 8

Ora ripiegate il riso in modo da coprire il ripieno (22) e date la tipica forma della crocchetta. Procedete in questo modo per formare tutte le crocchette, con queste dosi ne otterrete 12. Passate alla panatura. Sbattete le uova con un po’ di pepe. Passate le crocchette, una alla volta, prima nell’uovo (23) e poi nel pangrattato (24).

Crocché di riso ai 4 formaggi, passo 9

Dovranno essere ben panate su tutti i lati (25). Proseguite in questo modo per panare tutte le crocchette e man mano sistematele su un vassoio (26). Scaldate l’olio in un tegame alto fino alla temperatura di 170°. Immergete pochi pezzi per volta (27), in modo da non abbassare troppo la temperatura.

Crocché di riso ai 4 formaggi, passo 10

Cuocete le crocchette per 3-4 minuti, sino a che non saranno ben dorate (28). Scolatele e trasferitele su un foglio di carta da cucina (29). Servite i vostri crocché ai 4 formaggi ancora caldi (30)!

Conservazione

Si consiglia di servire subito i crocché ai 4 formaggi. 

E’ possibile preparare tutto con un giorno d’anticipo. In alternativa potete congelare le crocchette panate e poi friggerle al momento di servirle.

Consiglio

Potete aromatizzare il riso con delle erbe aromatiche, come timo o rosmarino. 

I formaggi indicati possono essere sostituiti con altri formaggi filanti, in base al vostro gusto!

Comments are closed.