Bicchierini con mascarpone e Nutella®

Categoria: Dolci

Per 6 bicchierini

  • Cioccolato fondente al 50% 350 g
  • Nutella® 90 g
  • Ribes 18

per la crema pasticcera

  • Latte intero 125 g
  • Tuorli 50 g (circa 3 medi)
  • Zucchero 50 g
  • Amido di mais (maizena) 13 g
  • Baccello di vaniglia 1 (i semi)

per la crema al mascarpone

  • Mascarpone 200 g
  • Panna fresca liquida 200 g (175 g + 25 g per sciogliere la gelatina)
  • Gelatina in fogli 3 g

Preparazione

Bicchierini con mascarpone e Nutella®, passo 1

Per preparare i bicchierini con mascarpone e Nutella® iniziate a realizzare i bicchierini di cioccolato. Tritate il cioccolato finemente (1) e trasferitelo in una ciotola (2). Fondete il cioccolato a bagnomaria o in microonde (3), senza scaldarlo eccessivamente.

Bicchierini con mascarpone e Nutella®, passo 2

Prendete ora 6 pirottini di alluminio dalla capacità di 100 ml. Ora con un cucchiaio versate una piccola quantità di cioccolato all’interno in modo da rivestire bene la base e i bordi, aiutandovi con un cucchiaio (4). Ripetete la stessa operazione per tutti i pirottini (5) e lasciate rassodare in frigorifero per circa 15-30 minuti. Dopodiché ripetete l’operazione per creare un secondo strato (6).

Bicchierini con mascarpone e Nutella®, passo 3

Dopo aver ricoperto per la seconda volta tutti i pirottini lasciate solidificare in frigo per altri 15-30 minuti (7). Infine realizzate un terzo strato (8) e riponete in frigorifero sino a che i cestini non saranno completamente solidificati (9).

Bicchierini con mascarpone e Nutella®, passo 4

Nel frattempo preparate la crema pasticcera. In una pentola versate il latte e i semi del baccello di vaniglia (10). Scaldate a fiamma bassa sino a raggiungere il bollore. Nel frattempo versate i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero (11) e mescolate con una frusta (12).

Bicchierini con mascarpone e Nutella®, passo 5

Unite poi anche l’amido di mais (13) e mescolate ancora con la frusta (14) per ottenere un composto omogeneo. Non appena il latte sarà caldo versatene 1-2 mestoli nel composto di tuorli (15).

Bicchierini con mascarpone e Nutella®, passo 6

Mescolate per stemperate (16), poi unite il latte rimasto, mescolate ancora e versate tutto nuovamente in pentola. Cuocete sino a che la crema non si sarà addensata (17). Trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare (18).

Bicchierini con mascarpone e Nutella®, passo 7

Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda (19). Una volta ammollata, strizzate la gelatina e aggiungetela a 25 g di panna calda (20), poi mescolate con un cucchiaio per scioglierla (21).

Bicchierini con mascarpone e Nutella®, passo 8

Versate il mascarpone in una ciotola, aggiungete un paio di cucchiai della panna rimasta (22) e lavorate con le fruste elettriche per ammorbidirlo (23). Aggiungete la crema pasticcera (24) e amalgamatela con le fruste.

Bicchierini con mascarpone e Nutella®, passo 9

Unite la panna ormai tiepida in cui avrete disciolto la gelatina (25), mescolate ancora con le fruste per incorporarla, poi aggiungete la panna rimasta (27).

Bicchierini con mascarpone e Nutella®, passo 10

Mescolate ancora sino ad avere una crema omogenea e riponete in frigorifero (28). A questo punto i bicchierini saranno ben solidificati, quindi tagliate il pirottino di alluminio ed eliminatelo (29). Trasferite la crema in un sac-à-poche con bocchetta liscia da 10 mm e utilizzatela per riempire i bicchierini (30).

Bicchierini con mascarpone e Nutella®, passo 11

Riempite i bicchierini con la crema, uscendo dal bordo di un paio di cm (31). Decorate ciascun bicchierino con 15 g di Nutella® (32) e 3 ribes. I vostri bicchierini con mascarpone e Nutella® sono pronti per essere gustati (33)!

Conservazione

Potete conservare i bicchierini con mascarpone e Nutella® in frigo per 2 giorni.

Se li preparate in anticipo conservate i bicchierini con la crema in frigorifero fino al momento di servirli e decorateli solo all’ultimo.

Consiglio

Nella crema si può utilizzare anche il baccello della bacca di vaniglia, l’importante sarà rimuoverla prima di versarlo sui tuorli.

Si possono aggiungere anche scorza di arancia o cannella per aromatizzare la crema.

Noi abbiamo utilizzato un cucchiaio per fare i cestini, usando un pennello si rischiava di non avere un risultato “omogeneo” e di ottenere degli strati più sottili degli altri. Il consiglio è sempre quello di far colare prima del cioccolato sul fondo, farlo espandere, e successivamente foderare i bordi.

Durante la fase di rimozione del pirottino è importante essere delicati e maneggiare il cioccolato ben freddo.

Al posto dei ribes si possono utilizzare lamponi, fragole o fragoline di bosco.

Comments are closed.