Paella di pollo, peperoni e piselli

Categoria: Piatti Unici

Ingredienti

  • Riso Bomba 320 g
  • Fusi di pollo 1 kg (6 pezzi)
  • Peperoni verdi 450 g
  • Pisellini 200 g
  • Brodo vegetale 1 l
  • Zafferano 2 bustine da 0,15 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per la marinatura

  • Olio extravergine d’oliva 100 g
  • Acqua 100 g
  • Vino bianco 30 g
  • Zafferano 1 bustina da 0,15 g

Preparazione

Paella di pollo, peperoni e piselli, passo 1

Per realizzare la paella di pollo, peperoni e piselli per prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Dividete i fusi di pollo a metà (1) e trasferiteli in una ciotola, poi aggiungete l’acqua (2) e il vino (3).

Paella di pollo, peperoni e piselli, passo 2

Unite anche l’olio (4). In una ciotolina a parte diluite lo zafferano con poca acqua tiepida (5) e mescolate per scioglierlo (6).

Paella di pollo, peperoni e piselli, passo 3

Versate lo zafferano nella ciotola (7) e mescolate il tutto (8). Coprite con pellicola e lasciate marinare in frigorifero per 30 minuti (9).

Paella di pollo, peperoni e piselli, passo 4

Trascorso il tempo di marinatura scaldate l’olio in una padella per paella, poi adagiate i fusi di pollo scolati dalla marinatura (10). Salate, pepate (11) e rosolate la carne a fiamma medio-alta per 15-20 minuti, girandola da entrambi i lati; cercate di toccare i fusi il meno possibile in modo che formino una gustosa crosticina (12).

Paella di pollo, peperoni e piselli, passo 5

Nel frattempo dividete i peperoni a metà e puliteli dai semi e filamenti interni (13), poi tagliateli trasversalmente a listarelle della larghezza di mezzo cm (14). Quando il pollo sarà ben rosolato aggiungete i peperoni (15).

Paella di pollo, peperoni e piselli, passo 6

Unite anche i piselli (16) e cuocete ancora per 5-6 minuti. Ora versate il riso nella padella (17) e tostatelo per un minuto mescolandolo agli altri ingredienti. Dopodiché aggiungete il brodo tutto in una volta, tenendone un mestolo da parte (18): da questo momento non dovrete più toccare il riso.

Paella di pollo, peperoni e piselli, passo 7

Sciogliete lo zafferano con il mestolo di brodo tenuto da parte (19) e versatelo nella padella (20). Proseguite la cottura per 30 minuti a fiamma medio-bassa, senza mescolare (21).

Paella di pollo, peperoni e piselli, passo 8

Trascorso il tempo di cottura il liquido dovrebbe essere stato assorbito completamente, quindi coprite la padella con un foglio di alluminio (22) e lasciate riposare per una decina di minuti. Dopo il tempo di riposo rimuovete il foglio di alluminio e mescolate bene, avendo cura di grattare il fondo della padella per amalgamare anche il riso che si sarà attaccato sul fondo (23). La vostra paella di pollo, peperoni e piselli è pronta per essere servita (24)!

Conservazione

La paella di pollo, peperoni e piselli si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite potete sostituire i piselli con fave o fagiolini, oppure utilizzare i peperoni misti al posto di quelli verdi.

La marinatura renderà la carne più tenera e saporita.

Il riso bomba è ideale per la paella perché resiste a cottura prolungate ed è in grado di assorbire completamente i sapori: se non doveste riuscire a reperirlo potete utilizzare il riso Carnaroli o Arborio.

Se non avete la padella apposita per la paella scegliete in alternativa una padella molto ampia, possibilmente in ferro o acciaio.

Lo zafferano in polvere va stemperato in poca acqua calda o tiepida: in questo modo la polvere si scioglierà in maniera uniforme.

Comments are closed.