Zuppetta di vongole allo zafferano

Categoria: Antipasti

Ingredienti

  • Vongole 1 kg
  • Aglio 2 spicchi
  • Prezzemolo 3 rametti
  • Vino bianco 80 g
  • Zafferano 2 bustine da 0,15 g
  • Pepe nero q.b.
  • Pane 4 fette tostato
  • Peperoncino fresco 1

Preparazione

Zuppetta di vongole allo zafferano, passo 1

Per preparare la zuppetta di vongole allo zafferano come prima cosa dovrete spurgare le vongole. Controllate che non ci siano vongole con guscio rotto, in questo caso scartatele. Poi sciacquatele sotto acqua corrente fredda (1), trasferitele in una ciotola. Riempite la ciotola con acqua fredda e aggiungete del sale (2). Muovete le vongole con le mani, sfregandole tra di loro, in modo che rilascino tutta la sabbia. Cambiate l’acqua con il sale, poi lasciatele in ammollo 1 o 2 ore cambiando acqua e sale un paio di volte. Alla fine l’acqua dovrà risultare pulita (3).

Zuppetta di vongole allo zafferano, passo 2

Trascorso questo tempo versate in un tegame un giro d’olio, i due spicchi d’aglio sbucciati (4), dei rametti di prezzemolo e il peperoncino intero ma inciso con il coltello per la lunghezza (5). Lasciate insaporire per 1-2 minuti, poi versate le vongole precedentemente scolate (6).

Zuppetta di vongole allo zafferano, passo 3

Sfumate con il vino bianco (7) e lasciate evaporare per 1-2 minuti. Poi coprite con un coperchio (8) e cuocete per circa 3-4 minuti, sino a che tutte le vongole non saranno aperte (9).

Zuppetta di vongole allo zafferano, passo 4

Ora filtrate le vongole (10), eliminate il peperoncino, l’aglio e il prezzemolo (11). Raccogliete il liquido di cottura delle vongole caldo all’interno di una ciotola (12). 

Zuppetta di vongole allo zafferano, passo 5

Aggiungete lo zafferano (13) e mescolate con un cucchiaio (14) sino a che non si sarà completamente sciolto (14).

Zuppetta di vongole allo zafferano, passo 6

Trasferite le vongole nei piatti (16), se preferite per comodità potrete separarne alcune dai gusci. Aggiungete sopra il brodo caldo (17) e servite la vostra zuppetta con i crostini di pane(18).

Conservazione

Consigliamo di consumare la zuppetta di vongole appena pronta!

Consiglio

Se siete amanti della pasta potete usare questa zuppetta per condire degli spaghetti. Basterà scolarli molto al dente e terminare la cottura all’interno della zuppetta!

Lo zafferano va stemperato in poca acqua tiepida-calda (in questo caso il brodetto delle vongole) per far sciogliere la polvere in maniera uniforme.

Comments are closed.