Un regalo buono per chi lo mangia e lo produce: i pandori e panettoni solidali per un Natale più dolce

     

    Non c’è pasto durante le Feste che non si concluda con un pizzico di dolcezza. Così vuole la tradizione che, specialmente in Italia, tra numerosissime specialità regionali, non ci lascia che l’imbarazzo della scelta. Ma protagonisti indiscussi in tutta la Penisola sono senz’altro loro, pandori e panettoni! Ma come sceglierli? Anche quest’anno veniamo in vostro soccorso con la nostra selezione di prodotti che fanno bene sia a chi li mangia sia a chi li produce. Ecco, dunque, i pandori e panettoni solidali 2022, ovvero alcune soluzioni tra cui scegliere per chi vuole fare (o farsi) un regalo.

    10 pandori e panettoni solidali per il Natale 2022

    Ogni anno sono molte le associazioni, le aziende, gli chef e le pasticcerie che scelgono di devolvere il ricavato dalla vendita di pandori, panettoni e dolci di Natale in beneficenza. La scelta è molto ampia, e noi abbiamo selezionato 10 proposte che ci hanno particolarmente colpito. Se volete saperne di più, potete anche dare un’occhiata alla lista di panettoni solidali dello scorso anno: diverse realtà ripropongono soluzioni simili a favore delle stesse cause anche quest’anno. 

    Confermata per il quarto anno anche l’iniziativa del Panettone sospeso” a Milano, ispirata al caffè sospeso napoletano. Fino al 19 dicembre, è possibile recarsi in una dei 24 punti vendita delle 14 insegne aderenti, membri dell’associazione omonima, e acquistare un panettone che verrà donato a chi sul territorio si occupa di persone che si trovano in difficoltà.

    Ora veniamo, invece, alle soluzioni più tradizionali per acquistare – di persona oppure online – il dolce per le feste 2022!

    panettoni regali solidali

    Akhenaton Images/shutterstock.com

    Lega Italiana per la Lotta contro i tumori

    La LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori, sostiene da anni la ricerca contro il cancro e offre servizi di prevenzione, assistenza alle persone malate e alle loro famiglie. Se questa è una causa che vi sta a cuore, puoi trovare sul sito, nella sezione “Regali solidali”, oltre 40 proposte tra cui il pandoro classico oppure il panettone integrale BIO, incartato e confezionato a mano dalla cooperativa solidale LiberoMondo. Per un dono ancora più ricco sono disponibili due box, “Happy” e “Healthy”, in cui trovare altri prodotti enogastronomici da affiancare al classico panettone.

    Fondazione Dottor Sorriso

    Fondazione Dottor Sorriso è un’organizzazione attiva negli ospedali che, con clown-terapeuti professionisti, ha come missione sconfiggere la paura e la tristezza dei bambini ricoverati in ospedale e regalare loro un sorriso. Acquistando direttamente online uno dei loro prodotti natalizi – tra cui un panettone in confezione di latta da 750 grammi e uno da 1 kg in confezione di cartone riciclato – potrete sostenere le attività negli ospedali.

    Legambiente

    Legambiente è una delle storiche associazioni italiane che si batte, in tutto il Paese, per la tutela degli ecosistemi, un tema oggi attuale più che mai. Sono molte le attività in essere e per sostenerle potete acquistare sul sito le confezioni di prodotti gastronomici realizzati in collaborazione con l’associazione Libera Terra. In particolare, nella “Confezione Orso Marsicano” troverete Lenticchie Biologiche, Marmellata di Arancia Rossa di Sicilia IGP Biologica, Ton – Dolce da forno all’Olio Extravergine di Oliva e Giato Grillo – Catarratto DOC Sicilia Superiore 2021.

    Associazione Italiana Niemann Pick Onlus

    L’Associazione italiana Niemann Pick collabora con Gilber, il “Signor Panettone”, storica pasticceria di Torino, per raccogliere fondi destinati al supporto delle persone che soffrono di patologie rare e delle loro famiglie. Quattro le opzioni tra cui scegliere: panettone piemontese mandorlato con glassa, pandoro, panettone farcito con crema al cioccolato e panettone farcito con crema allo zabajone. Per acquistarli e riceverli a casa, si può telefonare oppure scrivere su WhatsApp al numero 3461059486 oppure un’email a info@niemannpick.org

    Marina Bakush/shutterstock.com

    VIP Viviamo in positivo

    VIP è una delle principali associazioni che si occupa di clownterapia in Italia. Con una rete di centinaia di volontari, porta il sorriso a bambini e bambine ricoverati. Attraverso l’acquisto online dei panettoni solidali sarà possibile sostenere i molti progetti di circo sociale per bambini e adolescenti, un supporto prezioso in una fase di grande difficoltà. Si può scegliere tra pandoro e panettone artigianali, oltre a moltissime altre proposte golose.

    Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica

    Il sostegno alla ricerca è un tema di grande urgenza e per cui ciascuno, con la scelta di un prodotto natalizio, può dare un contributo. Sul sito della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica è possibile acquistare i Panettoni dei Maestri Pasticceri Fiasconaro nelle varianti tradizionale o con gocce di cioccolato, oppure i Panettoni Dacasto Gran Pasticceria nelle versioni bio tradizionale, con gocce di cioccolato e artigianale pere e cioccolato. 

    AGOP Onlus

    “A Natale sostieni la cura” è lo slogan della campagna per le feste di AGOP Onlus, associazione che dal 1977 si occupa di accoglienza e assistenza ai bambini malati di tumore e alle loro famiglie. Sul sito si possono ordinare diversi prodotti per sostenere i progetti della Onlus, tra cui il panettone tradizionale, quello con le gocce di cioccolato e quello pere e cioccolato.

    La Prima Coccola

    La Prima Coccola è una piccola Onlus che realizza progetti di sostegno per le famiglie dei bambini nati prima del termine di gestazione o affetti da patologie, che necessitano di cure nel Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Rimini. È possibile sostenerla attraverso l’acquisto delle gift box natalizie e del Panettone artigianale in queste varianti: mandorlato con canditi e uvetta, gocce di cioccolato, pere e cioccolato e pistacchio. Il catalogo è disponibile online sul sito dell’associazione, per informazioni è possibile scrivere a info@laprimacoccola.it oppure chiamare il numero 3924436029.

    ASCI Don Guanella OPV

    L’Associazione Solidarietà Cooperazione Internazionale Don Guanella è attiva in molti Paesi nel mondo e realizza programmi di lotta contro la fame e la povertà. Acquistando uno dei loro panettoni solidali (con gocce di cioccolato oppure classici) sul sito sarà possibile, in particolare, contribuire alla ristrutturazione della scuola professionale St. Theresa Center di Abor, in Ghana dove ogni anno studiano circa 200 studenti, di cui il 20% con disabilità. La scelta è ricaduta su questa scuola perché permette a tanti giovani di formarsi, imparare un mestiere e accrescere le opportunità di costruirsi un futuro indipendente. 

    CasAmica Onlus

    Concludiamo con il Panettone milanese e il pandoro di Giovanni Cova che può essere acquistato dal sito di CasAmica Onlus per supportarne i progetti. Si tratta di un’organizzazione di volontariato che accoglie le persone malate e i loro familiari quando sono costretti a soggiornare lontano da casa per ricevere le cure, e quest’anno la Campagna è dedicata alla costruzione di una nuova Casa di Accoglienza alle porte di Milano. Le opzioni sono diverse, dal classico pandoro e panettone, fino alle box perfette per le Feste! 

    Conoscete altre iniziative come queste? Scrivetecelo nei commenti!



    L’articolo Un regalo buono per chi lo mangia e lo produce: i pandori e panettoni solidali per un Natale più dolce sembra essere il primo su Giornale del cibo.

    Comments are closed.