Gnocchetti verdi al gorgonzola

Categoria: Primi piatti

per gli gnocchi

  • Patate rosse 700 g
  • Spinaci 400 g
  • Farina 00 200 g
  • Semola di grano duro rimacinata q.b.
  • Sale fino q.b.

per la crema al gorgonzola

  • Gorgonzola 400 g
  • Pepe nero q.b.
  • Timo q.b.

Preparazione

Gnocchetti verdi al gorgonzola, passo 1

Per realizzare gli gnocchetti verdi iniziate a cuocere le patate. Sceglietele tutte della stessa dimensione e sistematele in una pentola con acqua fredda (1). Cuocete dal bollore per 30-40 minuti. Nel frattempo cuocete gli spinaci. Immergeteli in acqua bollente, leggermente salata (2) e cuoceteli per circa 5 minuti, sino a che non saranno appassiti. Trasferiteli in un colino, posizionato su una ciotola (3).

Gnocchetti verdi al gorgonzola, passo 2

Strizzateli per bene e trasferiteli su un tagliere; poi tritateli finemente con un coltello (4).Trasferiteli in una ciotola e teneteli da parte. A questo punto, non appena le patate saranno cotte, scolatele e lasciatele intiepidire appena. Versate la farina 00 su una spianatoia e schiacciate sopra le patate (5); unite anche gli spinaci (6).

Gnocchetti verdi al gorgonzola, passo 3

Ora impastate con le mani velocemente. Dovrete ottenere un impasto omogeneo (7). Prelevatene una porzione utilizzando un coltello o un tarocco e con le mani formate un cilindro su una spianatoia (8); dovrà essere spesso circa 2 cm. Utilizzando la semola infarinate bene il cilindro di impasto, poi utilizzando sempre il tarocco (o un coltello) realizzate dei tocchetti larghi 1,5 cm (9). Eventualmente aggiungete ancora un po’ di semola per non farli attaccare.

Gnocchetti verdi al gorgonzola, passo 4

Ora utilizzando il riga gnocchi, o i rebbi di una forchetta, rigate gli gnocchi (10). Aggiungete sempre un po’ di semola per non farli attaccare e man mano disponeteli su un vassoio rivestito con uno strofinaccio, leggermente infarinato con la semola (11). Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura degli gnocchi. Nel frattempo tagliate a cubetti il gorgonzola (12).

Gnocchetti verdi al gorgonzola, passo 5

In una padella capiente versate il gorgonzola (13), aggiungete un mestolo di acqua ormai calda (14) e mescolate per scioglierlo. Aggiungete poi ancora un mestolo di acqua calda (15).

Gnocchetti verdi al gorgonzola, passo 6

Mescolate sino a che non sarà sciolto completamente e unite le foglioline di timo (16). Ora potrete cuocere gli gnocchi tuffandone pochi alla volta nell’acqua bollente (17). Non appena saliranno a galla potrete scolarli utilizzando una schiumarola (18).

Gnocchetti verdi al gorgonzola, passo 7

Trasferiteli nel condimento (19), aggiungete abbondante pepe nero (20), mescolate e servite i vostri gnocchetti verdi al gorgonzola (21)!

Conservazione

Gli gnocchetti di spinaci si possono preprarare con 2-3 ore d’anticipo. Conservateli sul vassoio con il canovaccio infarinato e copriteli con un altro canovaccio. Se non dovesse fare eccessivamente caldo conservateli a temperatura ambiente.

In alternativa è possibile congelarli, prima su un vassoio e poi trasferirli in un sacchetto per alimenti. Consigliamo di cuocere gli gnocchi senza scongelarli prima.

Una volta cotti e conditi consigliamo di consumarli subito, o di conservarli in frigo per un giorno al massimo.

Consiglio

Se preferite un colore più uniforme potete frullare gli spinaci, sempre dopo averli strizzati per bene.

Non lavorate troppo l’impasto, altrimenti tenderà ad assorbire più farina e gli gnocchetti risulteranno duri.

Potete aromatizzare l’impasto con della noce moscata.

Per il condimento: se preferite potete aggiungere un po’ di panna, riducendo la dose di acqua. E’ possibile aggiungere anche noci o altra frutta secca.

Comments are closed.