Montanarine con burrata e salmone affumicato

Categoria: Antipasti

Per l’impasto (per circa 20 montanarine)

  • Farina 0 580 g
  • Latte intero 400 g a temperatura ambiente
  • Olio extravergine d’oliva 30 g
  • Lievito di birra fresco 10 g
  • Sale fino 5 g

per farcire

  • Burrata 400 g
  • Salmone affumicato 400 g
  • Olio extravergine d’oliva 100 g
  • Prezzemolo 10 g
  • Pepe rosa in grani q.b.

Preparazione

Montanarine con burrata e salmone affumicato, passo 1

Per preparare le montanarine con burrata e salmone affumicato versate in planetaria la farina 0 (1), il lievito sbriciolato (2) e il latte (3). Lavorate con il gancio per 5 minuti sino a che l’impasto sarà incordato al gancio.

Montanarine con burrata e salmone affumicato, passo 2

Aggiungete al composto l’olio (4) e il sale (5) e lavorate nuovamente per circa 5-10 minuti sino a completa incordatura ottenendo un impasto liscio, morbido ed elastico (6). 

Montanarine con burrata e salmone affumicato, passo 3

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro (7), pirlate roteando il panetto con il palmo delle mani (8), poi ponete l’impasto in una ciotola capiente. Coprite con pellicola (9) e lasciate lievitare a circa 25° per 2 ore, sino al raddoppio del volume.

Montanarine con burrata e salmone affumicato, passo 4

Trascorso il tempo di riposo (10), trasferite l’impasto lievitato sul piano di lavoro e dividete in 20 pezzi di circa 45 g (12) (13).

Montanarine con burrata e salmone affumicato, passo 5

Pirlate le palline di impasto (13) ed adagiatele su una o più placche rivestite con carta forno (distanziate almeno 5 cm tra di loro) (14). Lasciate lievitare le montanarine ancora 30 minuti lontano da spifferi o correnti d’aria a circa 25° (eventualmente coprite con pellicola morbida a contatto). Intanto in un recipiente alto versate olio e prezzemolo (15).

Montanarine con burrata e salmone affumicato, passo 6

Frullate con il mixer a immersione (16) per ottenere una salsa omogenea (17). Recuperate le palline di impasto lievitate (18) .

Montanarine con burrata e salmone affumicato, passo 7

Schiacciate leggermente le palline al centro (19). Scaldate l’olio di semi fino alla temperatura di 165°, poi immergete le montanarine (20) e cuocete per circa 3-5 minuti l’una sino a doratura (21).

Montanarine con burrata e salmone affumicato, passo 8

Scolate le montanarine su carta per fritti (22), lasciate intiepidire (23) e guarnite con il salmone affumicato (24).

Montanarine con burrata e salmone affumicato, passo 9

Aggiungete anche la burrata fresca (25), l’olio al prezzemolo (26) e il pepe rosa. Servite subito le montanarine con burrata e salmone affumicato (27)!

Conservazione

Si consiglia di consumare le montanarine con burrata e salmone affumicato appena pronte.

Consiglio

È possibile sostituire il salmone affumicato con verdure di stagione saltate in padella per una versione veg oppure potete azzardare una variante piccante con la ‘ndujia!

Comments are closed.