Zuppa frantoiana

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Fagioli borlotti 500 g
  • Zucca 270 g
  • Cavolo nero 250 g
  • Cipolle bianche 2
  • Sedano 1 costa
  • Carote 2
  • Patate 300 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b. integrale non filtrato
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Zuppa frantoiana, passo 1

Per preparare la zuppa frantoiana per prima cosa realizzate il passato di fagioli: sgranate i fagioli (1), ne otterrete così 250 g circa. Tritate grossolanamente una costa di sedano, una carota e una cipolla e riuniteli in una casseruola capiente (3).

Zuppa frantoiana, passo 2

Versate anche i fagioli borlotti. Coprite con acqua fredda (5), circa 1,2 litri, e portate a bollore. Cuocete a fiamma bassa, tenendo semicoperto (6), fino a quando saranno teneri. 

Zuppa frantoiana, passo 3

Ci vorrà circa mezz’ora (7). Nel frattempo mondate e tritate la seconda cipolla (8), pelate e tagliate a cubetti la zucca (9).

Zuppa frantoiana, passo 4

Pelate e tagliate a cubetti anche le patate (1) e la carota restante. Eliminate la costa centrale del cavolo nero (11) e fatelo a pezzetti (12). 

Zuppa frantoiana, passo 5

In una pentola capiente preparate un soffritto con l’olio extravergine d’oliva (13) e la cipolla tritata (14) e aggiungete le verdure a tocchetti (15).

Zuppa frantoiana, passo 6

Unite anche il cavolo (16). Fate rosolare qualche minuto. Intanto prelevate un po’ di fagioli cotti (17) e teneteli da parte. Frullate il resto insieme alle verdure e la loro acqua con cui sono stati cotti per ottenere una crema omogenea (18).  

Zuppa frantoiana, passo 7

Unite il passato di fagioli alla zuppa (19), mescolate e cuocete per circa 40-50 minuti con il coperchio (20), fino a quando le verdure saranno tenere, unendo circa 500 g di acqua (21). Al bisogno aggiungetene durante la cottura.

Zuppa frantoiana, passo 8

Verso fine cottura unite i fagioli interi rimasti (22), mescolate e aggiustate di sale (23) e pepe. Trasferite nei piatti da portata e servite la zuppa frantoiana insieme a fette di pane e un giro di olio extravergine d’oliva a crudo (24)

Conservazione

La zuppa frantoiana si può conservare per 2-3 giorni in frigorifero. Si può anche congelare dopo la cottura.

Consiglio

Si possono usare dei fagioli secchi circa 100 g, preventivamente ammollati per 12 ore almeno. Si possono usare anche circa 300 g di fagioli precotti. In questo caso si elimina il passaggio della cottura dei fagioli e si aggiungono solo alla fine della ricetta.

Comments are closed.