Minestra delle favole

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Tubetti 320 g
  • Fagioli cannellini secchi 250 g
  • Ceci secchi 250 g
  • Salsiccia 180 g
  • Cipolle 1
  • Concentrato di pomodoro 20 g
  • Rosmarino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Minestra delle favole, passo 1

Per realizzare la minestra delle favole per prima cosa lasciate in ammollo i fagioli e i ceci secchi per 6-8 ore. Trascorso il tempo di ammollo scolate i legumi e versateli in una pentola, coprite con l’acqua e cuocete per 30-45 minuti. Una volta cotti, scolate i legumi e trasferiteli in una ciotola con parte della loro acqua, poi frullateli con un mixer a immersione (1) fino a ridurli in purea (2). A questo punto mondate la cipolla e tritatela finemente (3). Eliminate il budello dalla salsiccia e tagliatela a tocchetti.

Minestra delle favole, passo 2

Versate la cipolla in una pentola con un filo d’olio (4) e un rametto di rosmarino (5), poi accendete il fuoco e fate appassire la cipolla a fiamma dolce. Quando il rosmarino avrà cambiato colore rimuovetelo dalla pentola e aggiungete la salsiccia (6).

Minestra delle favole, passo 3

Rosolate la salsiccia per qualche minuto sbriciolandola con un mestolo di legno (7), poi unite il concentrato di pomodoro (8) e mescolate bene. Dopo un paio di minuti potete spegnere il fuoco e versare la purea di legumi (9). Mescolate e regolate di sale, poi condite con un filo d’olio.

Minestra delle favole, passo 4

Lasciate insaporire a fiamma bassa per almeno 10 minuti (10). Nel frattempo cuocete i tubetti a parte in acqua bollente salata (11). Trascorso il tempo di cottura scolate la pastina e aggiungetela al condimento (12).

Minestra delle favole, passo 5

Allungate con un mestolo dell’acqua di cottura (13) e mescolate il tutto (14). Servite la minestra delle favole con un filo di olio a crudo e qualche aghetto di rosmarino (15)!

Conservazione

La minestra delle favole si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico. Il giorno dopo sarà persino più buona!

Consiglio

Se ne avete la possibilità cuocete ceci e fagioli nel forno a legna… daranno al piatto un sapore ancora più autentico!

Al posto del mixer a immersione potete utilizzare un passaverdure.

Comments are closed.