Supplì alla carbonara

Categoria: Antipasti

Per 10 supplì

  • Riso Carnaroli 500 g
  • Acqua 1,1 l
  • Guanciale 400 g
  • Sale grosso q.b.

Per la crema di uova

  • Tuorli 6
  • Uova 2
  • Pecorino romano 60 g da grattugiare
  • Parmigiano Reggiano DOP 40 g da grattugiare
  • Pepe nero q.b.

Per impanare e friggere

  • Uova 4
  • Pangrattato 150 g
  • Panko 100 g
  • Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione

Supplì alla carbonara, passo 1

Per realizzare i supplì alla carbonara per prima cosa private il guanciale della cotenna e tagliatelo a cubetti (1). Versate il guanciale in una padella ben calda (2) e rosolatelo a fuoco medio per una decina di minuti, mescolando ogni tanto e facendo attenzione a non bruciarlo (3). Una volta pronto, scolate il guanciale e tenete da parte il grasso rilasciato durante la cottura.

Supplì alla carbonara, passo 2

Intanto mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere il riso, aggiungete poco sale grosso e portate a bollore. Versate il riso e cuocete per circa 15 minuti, mescolando spesso per evitare che si attacchi (4). Mentre il riso cuoce preparate la crema di uova: versate le uova e i tuorli in una ciotola, poi unite il Parmigiano reggiano DOP (5) e il Pecorino (6).

Supplì alla carbonara, passo 3

Pepate (7) e aggiungete a filo il grasso del guanciale (8) mentre frullate con un mixer a immersione; in alternativa potete utilizzare una frusta a mano. Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo (9).

Supplì alla carbonara, passo 4

Trascorso il tempo di cottura del riso verificate che abbia assorbito tutta l’acqua, quindi unite il guanciale rosolato (10) e il composto di uova (11). Mescolate bene per amalgamare il tutto e aggiustate eventualmente di sale, poi trasferite il riso condito su una leccarda da forno (12) e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Coprite con pellicola e mettete in frigorifero per 12 ore.

Supplì alla carbonara, passo 5

Trascorso il tempo di raffreddamento inumidite le mani con l’acqua e prelevate delle porzioni di riso da circa 100 g l’una. Formate i supplì compattandoli bene per ottenere una forma cilindrica (13); con queste dosi ne otterrete una decina. Dopo aver formato tutti i supplì passate alla doppia panatura: passate un supplì per volta prima nelle uova sbattute (14) e poi nel pangrattato (15).

Supplì alla carbonara, passo 6

Ripetete la panatura passando nuovamente il supplì nelle uova sbattute (16) e infine ricopritelo con il panko (17). Adagiate man mano i supplì impanati su un vassoio (18).

Supplì alla carbonara, passo 7

Siete pronti per friggere: scaldate l’olio di semi fino alla temperatura di 170°, poi immergete 1 o 2 supplì per volta (19) e friggete per un paio di minuti, avendo cura che non si appoggino sul fondo così da ottenere una doratura uniforme. Scolate (20) e trasferite i supplì alla carbonara su carta per fritti (21). Servite immediatamente!

Conservazione

Si consiglia di consumare i supplì alla carbonara appena pronti. In alternativa potete conservarli in frigorifero per un giorno e riscaldarli al forno prima di servirli.

Consiglio

Se preferite potete sostituire il guanciale con la pancetta, oppure utilizzare solo Pecorino per un gusto più deciso. Viceversa, per un sapore più delicato, potete optare solo per il Parmigiano Reggiano DOP.

In alternativa al panko potete utilizzare del pangrattato dalla consistenza rustica e grossolana.

La cottura del riso per assorbimento mantiene tutto l’amido dentro la pentola permettendovi di ottenere un riso più cremoso e facile da modellare.

Non buttate la cotenna del guanciale ma utilizzatela per insaporire una zuppa per esempio!

Comments are closed.