Chiacchiere di Carnevale golose

Categoria: Dolci

Ingredienti

  • Burro 50 g morbido
  • Uova 3
  • Tuorli 1
  • Grappa 30 g
  • Sale fino 1 pizzico
  • Farina 00 500 g
  • Zucchero 70 g
  • Lievito in polvere per dolci 6 g
  • Estratto di vaniglia 1 cucchiaino in pasta
  • Olio di semi di arachide q.b.

per guarnire

  • Cioccolato fondente q.b.

Preparazione

Chiacchiere di Carnevale golose, passo 1

Per preparare le chiacchiere di Carnevale golose versate la farina nella ciotola della planetaria munita di foglia. Aggiungete lo zucchero (1) , il sale, le uova sbattute (2) e la grappa (3).

Chiacchiere di Carnevale golose, passo 2

Lavorate fino ad amalgamare bene gli ingredienti (4), unite poi l’estratto di vaniglia (5) e il burro (6), impastate  fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario potete aggiungere 5-10 g di acqua.

Chiacchiere di Carnevale golose, passo 3

Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo rapidamente per dargli una forma sferica (7). Avvolgete il panetto con la pellicola alimentare (8) e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, dividete la pasta in porzioni da 150 g circa (9) e iniziate a lavorare ognuna singolarmente (nel frattempo coprite il resto dell’impasto per evitare che si secchi).

Chiacchiere di Carnevale golose, passo 4

Appiattite leggermente il panetto, infarinatelo e passatelo nel tirapasta (10) impostato sullo spessore più largo. Ripiegate verso il centro i lati corti della striscia di pasta (11), dopodiché tiratela nuovamente impostando ogni volta il tirapasta su uno spessore sempre minore (12), fino a raggiungere i 2 mm.

Chiacchiere di Carnevale golose, passo 5

Ripetete lo stesso procedimento sul restante impasto. Lasciate riposare qualche minuto la sfoglia tirata. Scaldate l’olio di semi alla temperatura di 150-160°. Con una rotella a taglio smerlato sagomate dei rettangoli di circa 5×10 cm e praticate su ognuno due tagli centrali (13). Friggete 2-3 rettangoli di sfoglia (14) e fateli cuocere rigirandoli su ambo i lati fino a che non saranno dorati. Scolate le sfoglie su carta assorbente (15).

Chiacchiere di Carnevale golose, passo 6

Tritate il cioccolato fondente (16) e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde (17). Con la carta forno realizzate un conetto seguendo la nostra scheda come fare un cornetto con la carta forno (18).

Chiacchiere di Carnevale golose, passo 7

Decorate con il cioccolato fondente (19) e spolverate con zucchero a velo (20). Le chiacchiere di Carnevale golose sono pronte per essere servite (21).

Conservazione

Consumate le chiacchiere appena pronte ma se volete potete conservarle per 2-3 giorni in un sacchetto di carta.

Consiglio

Potete sostituire la grappa con il vino bianco oppure con il succo d’arancia.

Comments are closed.