Torta sandwich con crema al mascarpone
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Uova 5
- Latte intero 50 g
- Olio di semi di girasole 50 g
- Farina 00 50 g
- Zucchero 50 g
- Succo di limone 5 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
per la crema
- Panna fresca liquida 150 g
- Mascarpone 100 g
- Zucchero 50 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
per guarnire
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Per preparare la torta sandwich con crema al mascarpone separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola mescolate latte e olio (2), poi grattugiate la scorza di limone (3).

Aggiungete anche l’estratto di vaniglia (4), la farina (5) e mescolate con la frusta (6).

Infine versate i tuorli (7) e mescolate per incorporarli (8). In un’altra ciotola unite lo zucchero agli albumi, poi versate il succo di limone (9).

Incorporate il sale (10), quindi montate con le fruste elettriche (11) fino a ottenere un composto morbido e spumoso (12).

Versate un paio di cucchiai di massa montata per ammorbidire la prima pastella (13), poi incorporate delicatamente quella restante. Trasferite l’impasto in una placca da forno imburrata e infarinata (14) (15) e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per circa 30 minuti.

Fate raffreddare completamente (16). Preparate la crema: in una ciotola versate la panna, il mascarpone e lo zucchero (17). Aromatizzate con l’estratto di vaniglia (18).

Montate la crema con le fruste elettriche (19). Ora sformate la base su una gratella (20) facendo prima scorrere il dorso della lama di un coltello sul bordo per staccare più facilmente l’impasto. Ribaltate la torta su un foglio di carta forno, pareggiate i bordi e dividete a metà (21).

Spalmate la crema su una delle due metà (22). Livellate accuratamente con una spatola (23) e poi adagiate sopra il secondo rettangolo (24).

Cospargete di zucchero a velo (25) e dividete prima in 3 quadrati (da 9 cm ciascuno) e poi ancora a metà ottenendo così 6 triangoli (26). La torta sandwich con crema al mascarpone è pronta (27)!
Conservazione
La torta sandwich con crema al mascarpone si può conservare per 2-3 giorni al massimo in frigo.
Consiglio
Al posto del limone potete aromatizzare l’impasto anche con dell’arancia.