Purè di patate allo zafferano
Categoria: Contorni
Ingredienti
- Patate 1 kg per gnocchi e purè
- Latte intero 250 g
- Burro 50 g
- Zafferano 0,3 g (2 bustine)
- Sale fino q.b.
per guarnire
- Burro q.b.
- Salvia q.b.
Preparazione
Per preparare il purè di patate allo zafferano lavate le patate e lessatele partendo da acqua fredda, ci vorranno circa 30 minuti dal bollore, a seconda della dimensione (1); testate sempre la cottura infilzandole con la forchetta. Scolate le patate e lasciatele intiepidire leggermente (2), poi pelatele con un coltellino (3).
Una volta che avrete pelato tutte le patate (4), passatele nello schiacciapatate (5) e raccogliete la purea in una ciotola (6).
In un pentolino versate il latte e lo zafferano (7), poi scaldate il tutto (8). Quando latte e zafferano saranno caldi, versate la pure di patate in una pentola, salate (9) e accendete il fuoco.
Versate il latte allo zafferano sulla purea (10), poi mescolate con la frusta (11). Quando il liquido si sarà completamente assorbito, spegnete il fuoco. Aggiungete il burro a pezzetti (12).
Mescolate, sempre con la frusta (13), fino a quando il burro non si sarà ben incorporato (14). Servite subito il purè di patate allo zafferano guarnito con un ricciolo di burro e foglioline di salvia a piacere (15).
Conservazione
Conservate il purè di patate allo zafferano in frigorifero per massimo 2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Le patate bollite si possono preparare in anticipo e scaldare in microonde prima di pelarle e schiacciarle.