Polpette di ceci al forno

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti per 13 polpette di ceci

  • Patate 250 g
  • Ceci precotti 200 g
  • Uova 1
  • Parmigiano Reggiano DOP 50 g grattugiato
  • Pangrattato 60 g
  • Pane raffermo 40 g solo mollica
  • Sale q.b.
  • Paprika dolce q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Per impanare

  • Pangrattato 60 g

Preparazione

Polpette di ceci al forno, passo 1

Per preparare le polpette di ceci al forno, come prima cosa lavate per bene le patate e lessatele con tutta la buccia. Partite da acqua fredda e dopo che l’acqua avrà raggiunto il bollore contate 30-45 minuti, in base alla loro grandezza. Fate la prova punzecchiandole con i rebbi di una forchetta per capire quando sono cotte (1). Scolatele, pelatele, schiacciatele con uno schiacciapatate (2) e lasciate raffreddare completamente. Intanto scolate i ceci e tenete da parte il liquido di governo. Poi frullateli fino ad ottenere una crema liscia e omogenea (3).

Polpette di ceci al forno, passo 2

In una ciotola mettete il pane raffermo e aggiungete il liquido di governo dei ceci e acqua. Lasciatelo in ammollo fino a quando non sarà morbido, circa 15 minuti. Nella ciotola delle patate aggiungete la crema di ceci (4), il pane ben strizzato (5) e l’uovo (6).

Polpette di ceci al forno, passo 3

Regolate di sale (7), unite la paprika (8) e amalgamate tutti gli ingredienti (9).

Polpette di ceci al forno, passo 4

Aggiungete poi il formaggio grattugiato (10) e il pangrattato. Impastate (11) fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani inumidite formate delle polpette da circa 50 g di peso (12). Ne otterrete 13.

Polpette di ceci al forno, passo 5

Ripassatele nel pangrattato (13) e disponetele su una teglia ricoperta con carta forno. Irrorate con un filo d’olio (14) e cuocete in forno ventilato, preriscaldato, a 180°C per 25 minuti, girandole a metà cottura. Sfornate, lasciate intiepidire e le vostre polpette di ceci sono pronte per essere servite (15).

Conservazione

Le polpette di ceci al forno possono essere conservate in frigorifero, in un contenitore chiuso per 2 giorni. Se desiderate conservarle più a lungo, potete congelarle. Disponetele su un vassoio in modo che non si tocchino e mettetele in freezer per un paio d’ore. Una volta congelate, trasferitele in un sacchetto per alimenti o in un contenitore adatto al congelamento. In questo modo si possono conservate per 1-2 mesi.

Consiglio

Se l’impasto delle polpette risulta troppo morbido, potete aggiungere un po’ di pangrattato per ottenere una consistenza più compatta e facile da modellare. Al contrario, se l’impasto è troppo secco, potete aggiungere un po’ di acqua. Se desiderate preparare delle polpette più piccole, per un aperitivo o un buffet, ricordate di ridurre il tempo di cottura in forno.

Comments are closed.