Peperoni al forno
Categoria: Contorni
Ingredienti
- Peperoni rossi 1 kg
- Peperoni gialli 1 kg
- Olive taggiasche 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare i peperoni al forno come prima cosa sistemateli su una teglia ricoperta di carta forno, poi salate (1). Cuocete in forno preriscaldato, funzione statica, a 220° per 50 minuti. Sfornate e trasferite i peperoni in una ciotola (2), poi coprite con pellicola (3) e lasciate intiepidire. Il vapore ammorbidirà la polpa e faciliterà l’operazione di spellatura.
A questo punto eliminate i semi (4) e spellate i peperoni (5). Tagliate la polpa a striscioline spesse circa 1 cm (6) e raccoglietele in una ciotola.
Tritate finemente al coltello l’aglio (7) e il prezzemolo (8), poi aggiungeteli ai peperoni (9).
Unite anche le olive taggiasche (10), dopodiché condite con olio, sale (11) e pepe. Mescolate e lasciate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti, per far amalgamare bene i sapori. I vostri peperoni al forno sono pronti per essere serviti (12)!
Conservazione
I peperoni al forno si possono conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.
Consiglio
Un filo di aceto balsamico o aceto di vino rosso aggiunto alla fine, prima di servire, regalerà un tocco di acidità che si sposa benissimo con la dolcezza dei peperoni.
Per una variante più sostanziosa accompagnate i peperoni con acciughe e capperi, oppure con scaglie di pecorino o lardo!