Risotto alla carbonara
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso Carnaroli 320 g
- Tuorli 8 a pasta gialla
- Guanciale 250 g
- Pecorino Romano DOP 250 g
- Vino bianco 50 g
- Brodo vegetale 1 l
- Maggiorana q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare il risotto alla carbonara per prima cosa realizzate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Versate i tuorli in una ciotola (1), poi aggiungete il pecorino grattugiato (2) e il pepe (3).
Amalgamate bene (4), poi ponete la ciotola su un pentolino a bagnomaria (5) e continuate a mescolare a fuoco medio-basso finché il composto sarà cremoso (6).
Tenete da parte e occupatevi del guanciale: dopo aver eliminato la cotenna tagliatelo prima a fette (7) e poi a listarelle (8). Versate il guanciale in una padella già calda (9).
Fate sudare il guanciale a fuoco dolce per circa 10 minuti (10). Quando sarà croccante e dorato prelevatelo dalla padella e trasferitelo su carta assorbente (11). Ora versate il riso in una casseruola (12) e tostatelo a secco, mescolando spesso.
Sfumate con il vino bianco (13) e lasciate evaporare completamente la parte alcolica, dopodiché portate a cottura il riso aggiungendo un mestolo di brodo caldo per volta, assicurandovi sempre che il liquido sia astato assorbito prima di versare il successivo (14). A tre quarti del tempo di cottura indicato spegnete il fuoco, coprite con il coperchio (15) e lasciate riposare per 3 minuti.
Trascorso questo tempo unite il composto di uova e pecorino (16) e mescolate bene (17), poi aggiungete circa metà del guanciale rosolato e amalgamate ancora (18).
Impiattate e guarnite con il guanciale restante (19) e qualche fogliolina di maggiorana (20). Il vostro risottto alla carbonara è pronto per essere servito (21)!
Conservazione
Si consiglia di consumare il risotto alla carbonara appena pronto.
Non è possibile preparare in anticipo la crema di tuorli e pecorino.
Consiglio
Per una marcia di sapore in più potete mantecare il risotto con il fondo di cottura del guanciale!
Provate anche altri classici della tradizione in versione risotto, come per esempio il risotto all’amatriciana, il risotto cacio e pepe o il risotto alla puttanesca!