Catalogna in padella

Categoria: Contorni

Ingredienti

  • Catalogna 4 mazzetti
  • Acciughe sott’olio 3 filetti
  • Aglio 3 spicchi
  • Peperoncino fresco 3
  • Olive nere 10 denocciolate
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Catalogna in padella, passo 1

Per preparare la catalogna in padella, staccate le foglie dal corpo centrale (1) ed eliminate la parte più dura da ognuna di esse con un coltello (2). Tuffatele poi in abbondante acqua bollente salata (3) e sbollentate per 3 minuti.

Catalogna in padella, passo 2

Scolatele in una ciotola (4) e tenete da parte. Mondate l’aglio, tagliatelo a metà (5) e fate a rondelle il peperoncino (6).

Catalogna in padella, passo 3

In una padella versate un filo d’olio, aggiungete l’aglio, il peperoncino (7) e soffriggete per 2 minuti. Unite poi i filetti di acciuga e fateli sciogliere per bene (8). Aggiungete le olive intere (9).

Catalogna in padella, passo 4

Unite subito anche la catalogna (10) e saltate per 5 minuti (11). Impiattate e servite calda la vostra catalogna in padella (12).

Conservazione

La catalogna in padella può essere conservata in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2-3 giorni. Prima di servirla nuovamente, è consigliabile scaldarla in padella per qualche minuto, aggiungendo, se necessario, un filo d’olio.

Consiglio

Se non vi piacciono le acciughe potete sostituirle con capperi. Potete arricchire il soffritto iniziale con dello scalogno tritato.

Per un colore più verde passate la verdura appena scolata in acqua e ghiaccio e scolatela poi nuovamente!

Comments are closed.