Flan di zucca con fonduta di gorgonzola
Categoria: Antipasti
per 8 flan
- Zucca delica 300 g pulita
- Parmigiano Reggiano DOP 3 cucchiai da grattugiare
- Aglio 1 spicchio
- Salvia q.b.
- Latte intero 150 g
- Panna fresca liquida 150 g
- Uova 3
per la fonduta al Gorgonzola
- Gorgonzola 200 g
- Latte intero 20 g
- Panna fresca liquida 50 g
per ungere gli stampini
- Burro q.b.
Preparazione
Per preparare i flan di zucca con fonduta al gorgonzola prendete la zucca, tagliatela a metà, estraete i semi interni (1), quindi eliminate la buccia (2) e tagliatela prima a fette e poi a cubetti (3).
In padella scaldate un giro di olio con salvia e aglio (4), aggiungete la zucca a dadini (5), salate, coprite con il coperchio (6) e stufatela per circa 15 minuti finchè non sarà morbida.
Quando la zucca sarà cotta (7), versatela nel bicchiere alto del mixer (8) con il latte (9).
Unite anche la panna (10), le uova (11) e il Parmigiano Reggiano DOP (12).
Frullate con il mixer a immersione (13) per ottenere un composto fluido e liscio (14). Imburrate 8 stampini in alluminio da 125 ml (15).
Versate dentro il composto fino a un dito dal bordo (16). Ponete i pirottini in una teglia con l’acqua per la cottura a bagnomaria (17). Cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 35 minuti. Per la salsa: scaldate latte e panna sfiorando il bollore (18).
Unite il Gorgonzola a pezzetti (19) e fate fondere mescolando con una frusta (20). Per una salsa più liscia emulsionate il tutto con un mixer a immersione, a fuoco spento (21).
La salsa è pronta (22), sfornate i flan di zucca con fonduta al gorgonzola e rovesciateli su un piatto di portata (23), quindi guarnite con la salsa al formaggio (24).
Conservazione
Potete conservare i flan di zucca senza salsa in frigorifero per 2-3 giorni al massimo in un contenitore chiuso ermeticamente o coperti con pellicola trasparente. E’ possiible congelare i flan se sono stati utilizzati ingredienti freschi.
Consiglio
Se volete un composto più liscio potete passare al setaccio l’impasto prima di versarlo nei pirottini.
Colorate la vostra tavola con flan di colori diversi, variando il ripieno alle barbabietole, pomodori, spinaci per creare un aperitivo sfizioso!
Se preferite un sapore ancora più spiccato, sostituite metà dose di Parmigiano Reggiano DOP per il ripieno con del Pecorino!