Fusilli ai ceci con cavoletti di Bruxelles e speck
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Fusilli ai ceci 300 g
- Cavoletti di Bruxelles 375 g
- Speck 90 g
- Pecorino Romano DOP 60 g
- Salvia 5 foglie
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare i fusilli ai ceci con cavoletti di Bruxelles e speck per prima cosa pulite i cavoletti staccando la base e le foglie più esterne, quindi divideteli a metà (1). Scaldate una padella antiaderente, adagiate qui le fette di speck (2) e rosolatele da entrambi i lati finché non risulteranno croccanti (3).
Trasferite lo speck su un vassoio con carta assorbente per farlo raffreddare (4). Nella stessa padella versate un giro d’olio di oliva, i cavoletti e le foglie di salvia (6).
Salate e pepate (7), poi saltate a fuoco medio-alto con un mestolo di acqua calda (8) per qualche minuto, finché non diventeranno dorati. Tenete da parte in una ciotola (9).
Cuocete i fusilli di ceci in acqua bollente già salata per circa 5 minuti (10). Nel frattempo preparate la crema al formaggio: versate in una ciotola il pecorino (11) e un mestolo di acqua di cottura della pasta (12).
Mescolate per ottenere una crema liscia (13). Scolate i fusilli nella padella in cui avete cotto i cavoletti (14), poi aggiungete un mestolo abbondante di acqua di cottura e terminate di cuocere la pasta (15).
Versate la crema di pecorino sulla pasta (16), unite i cavoletti saltati in padella (17) e mescolate per amalgamare (18).
Impiattate (19) e guarnite con lo speck rosolate e spezzettato con le mani (20). I vostri fusilli ai ceci con cavoletti di Bruxelles e speck sono pronti da gustare (21)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito i fusilli ai ceci con cavoletti di Bruxelles e speck.
Consiglio
Per un gusto più delicato potete sostituire il Pecorino con il Parmigiano Reggiano.