Pastiera napoletana con Bimby®
Categoria: Dolci
Per uno stampo del diametro di 20 cm
- Farina 00 250 g
- Zucchero 80 g
- Burro 50 g
- Strutto 50 g
- Uova 50 g (circa 1 piccolo)
- Miele millefiori 20 g
- Latte intero 40 g
- Scorza di limone 0,5
- Scorza d’arancia 0,5
- Sale fino 1 pizzico
per il grano
- Grano cotto 200 g
- Latte intero 80 g
- Burro 25 g
- Scorza di limone 0,5
- Scorza d’arancia 0,5
per il ripieno
- Ricotta di pecora 200 g
- Zucchero 180 g
- Uova 2
- Cedro candito 50 g
- Miele millefiori 20 g
- Latte intero 20 g
- Acqua di fiori d’arancio q.b.
- Tuorli 1
per guarnire
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per preparare la pastiera napoletana con Bimby® iniziate dalla pasta frolla: mettete nel boccale lo zucchero e la scorza grattugiata del limone e dell’arancia (1), poi polverizzate per 10 secondi a velocità 10. Riunite il tutto sul fondo con una spatola (2) e ripetete l’operazione per altri 10 secondi, sempre a velocità 10. Aggiungete quindi la farina 00 (3).
Unite anche il burro (4), lo strutto (5) e il sale (6).
Infine versate il miele (7), l’uovo (8) e il latte (9). Impastate per 30 secondi a velocità 5.
Una volta pronto (10), trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato (11) e compattatelo con le mani, formando un panetto liscio (12).
Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per almeno 6 ore prima di proseguire (13). In un boccale pulito e asciutto, mettete la ricotta di pecora e lo zucchero (14), poi mescolate per 30 secondi a velocità 4 (15).
Trasferite il composto in una ciotola, coprite con pellicola trasparente a contatto (16) e riponetelo in frigorifero per 6 ore. Nel boccale pulito versate il grano cotto (17) e il latte (18).
Aggiungete il burro (19) e la scorza grattugiata del limone e dell’arancia (20) quindi cuocete per 20 minuti a 80° a velocità 1 in senso antiorario. Trascorso questo tempo frullate per 15 secondi a velocità 8 (21).
Trasferite il composto in una ciotola e coprite con pellicola trasparente (22), poi lasciate riposare. Trascorso il tempo di riposo della ricotta, inseritela nel boccale insieme al cedro candito (23), unite anche 2 uova intere e 1 tuorlo (24).
Versate anche il latte (25), il miele (26) e l’acqua di fiori d’arancio (27), poi amalgamate per 1 minuto a velocità 4 in senso antiorario.
Aggiungete il grano cotto ben raffreddato (28) e amalgamate per un ulteriore minuto a velocità 3 in senso antiorario. Lasciate il composto nel boccale fino al momento di utilizzarlo (29). Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e dividetela in 2 parti, una leggermente più grande dell’altra (30).
Stendete la parte più grande con un mattarello su un piano leggermente infarinato, fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm (31). Arrotolate la frolla sul mattarello e srotolatela su uno stampo svasato per pastiera da 20 cm (non è necessario ungere e infarinare lo stampo) (32). Fate aderire bene la frolla al fondo e ai bordi, quindi rimuovete l’eccesso passandoci sopra il mattarello e rifilando con un coltellino (33).
Versate la crema preparata all’interno del guscio di frolla (34), poi sbattete delicatamente lo stampo sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria (35). Stendete la parte avanzata di impasto e ricavatene 7 striscioline della larghezza di 1-2 cm (36).
Posizionate le prime quattro striscioline trasversalmente sulla pastiera, fino ad arrivare al bordo (37), poi disponete le striscioline restanti sopra, così da formare un reticolo (38). Infine rimuovete l’eccesso di frolla. Cuocete la pastiera nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 50-55 minuti, posizionandola sul ripiano più basso del forno. Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente prima di sformarla (39), poi lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo. La vostra pastiera napoletana con Bimby® è pronta per essere gustata!
Conservazione
La pastiera si può conservare per una settimana in frigo, oppure per 3-4 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro. Si può congelare da cotta e raffreddata, intera nel ruoto oppure a fette.
La frolla si può preparare in anticipo e tenere in frigorifero avvolta con la pellicola fino a 2-3 giorni.
Consiglio
La pastiera va lasciata raffreddare completamente prima di essere assaporata, e si spolverizza con zucchero a velo poco prima di servirla!