Cestini di formaggio con funghi, piselli e prosciutto cotto
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
per la farcitura
- Prosciutto cotto 130 g
- Funghi porcini 70 g
- Pisellini 100 g
- Funghi finferli (gallinacci) 60 g
- Scalogno 30 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Acqua q.b.
Preparazione
Per preparare i cestini di formaggio con funghi, piselli e prosciutto cotto iniziare dai cestini di Parmigiano: scaldate una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, versate un cucchiaio di formaggio grattugiato (1), distribuitelo con il dorso del cucchiaio per formare un disco (2). Modellate i bordi con una spatola (3).
Una volta rappreso il formaggio (4), girate la cialda e cuocete anche dall’altro lato (5). Adagiate la cialda ben calda sul fondo di un bicchiere (6).
Modellate con le mani per formare il cestino, facendo attenzione a non scottarvi (7). Quindi lasciate raffreddare. Occupatevi della farcitura: mondate e tritate lo scalogno (8). Pulite i funghi, spezzate con le mani i finferli (9).
Tagliate i porcini a cubetti (10)(11). Scaldate un giro d’olio di oliva in padella e versate lo scalogno (12).
Fate appassire qualche minuto, finché non si ammorbidirà, quindi salate e versate i piselli (14) e i funghi (15). Condite con sale e pepe.
Coprite con poca acqua (16), e cuocete con il coperchio (17) per 5 minuti. Trascorso questo tempo, togliete il coperchio e cuocete per altri 5 minuti (18), così da far evaporare tutta l’acqua.
Farcite le cialde con funghi e piselli saltati in padella (19) e una fetta di prosciutto cotto (20). I vostri cestini di formaggio con funghi, piselli e prosciutto cotto sono pronti per essere serviti (21).
Conservazione
I cestini di Parmigiano, senza farcia, si conservano in frigo, chiusi in un contenitore ermetico, fino a 3 giorni, ma perderanno progressivamente fragranza: si consiglia quindi il consumo immediato.
Consiglio
Potete variare la farcitura con altre verdure, in base alla disponibilità della stagione.