Ravioli di Natale alla ricotta
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Uova 3
per il ripieno
- Ricotta vaccina 250 g
- Speck 30 g a fette
- Grana Padano DOP 40 g
- Sale q.b.
- Rosmarino q.b.
per condire
- Rosmarino q.b.
- Burro q.b.
- Grana Padano DOP q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare i ravioli di Natale alla ricotta iniziate dalla pasta fresca: versate la farina sul banco da lavoro e create un buco al centro. Inserite le uova al centro (1) e iniziate a incorporare la farina poco alla volta mentre impastate con le mani (2). Continuate a impastare (3) fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola trasparente (4) e lasciatelo riposare per 30 minuti in un luogo fresco. Occupatevi del ripieno. Tagliate lo speck a pezzettini. In una ciotola unite la ricotta, un pizzico di sale (5) e lo speck (6).
Insaporite con il Grana Padano grattugiato (7), e il rosmarino tritato (8). Mescolate bene fino a ottenere un composto uniforme, quindi trasferitelo in un sac-à-poche e tenetelo da parte. Recuperate il panetto di pasta fresca, dividetelo in pezzetti più piccoli con un tarocco (9).
Stendete ciascun panetto e passatelo nella sfogliatrice, fino al penultimo spessore della macchina (10). Dividete la striscia di pasta a metà, distribuite il ripieno con il sac-à-poche (11) a intervalli regolari su una metà (12).
Coprite con l’altra metà della sfoglia (12). Premete bene intorno al ripieno per eliminare eventuali bolle d’aria, quindi tagliate i ravioli con una formina da biscotti a stella, da 7 cm, misurando da punta a punta (13). Una volta formati i ravioli (14), trasferiteli su un vassoio rivestito con un canovaccio infarinato (15), avendo cura di distanziarli bene, così non si attaccheranno tra loro.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua bollente salata (16). Nel frattempo, in una padella sciogliete il burro con qualche rametto di rosmarino (17), lasciandolo insaporire. Poi eliminate il rametto (19).
Scolate i ravioli nella padella con il condimento (19), mantecate aggiungendo un po’ di Grana Padano grattugiato (20). Impiattate i ravioli caldi, completando con una spolverata di pepe e qualche aghetto di rosmarino fresco per un tocco aromatico e decorativo (21).
Conservazione
Potete conservare i ravioli di ricotta in congelatore per al massimo 1 mese. Per congelarli potete procedere in questo modo: riponete il vassoio con i ravioli in congelatore per un paio d’ore o fino a quando non saranno induriti. Quindi disponeteli in sacchetti gelo alimentari. Quando li vorrete utilizzare estraete il sacchetto gelo dal congelatore e cuoceteli in abbondante acqua salata ancora congelati.
Consiglio
Potete condire i ravioli con burro e salvia, se preferite il condimento classico.